PRESENTATI I PROGETTI DEL NUOVO CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e economia agraria)/ LE VIDEO INTERVISTE AI PROTAGONISTI
Sanremo - E' stato presentato questa mattina il nuovo Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'economia agraria), nato il 1° maggio dalla fusione tra Cra e Inea. L'ente di ricerca concentra in 12 nuovi centri, 6 disciplinari e 6 di filiera, tutte le competenze scientifiche in materia di agricoltura.
Presente in diverse regioni italiane per rispondere alle esigenze dei vari territori, a Sanremo è presente il Crea Of (centro di ricersca Orticoltura e Florovivaismo), Nato dalla fusione dei centri floricoli (Sanreno e Pescia), e dei centri di Orticoltura (Monsapalo del Tronto e Pontecagnano) punta sulla ricerca con approcci integrati e multidisciplinari per il miglioramento genetico, la valorizzazione della biodiversità, l'innovazione agronomica e la difesa ecocompatibile di specie coltivate in pieno campo e sottoterra).
Molti i progetti portati avanti da Crea gazie ai fondi della comunità europea e alla cooperazione territoriale. Tra questi uno dei più importanti è Antea i cui partner sono la Camera dell'Agricoltura di Nizza, le Università di Chambery, Genova e Torino, il Comune di Cosio D'Arroscia, la Cersaa di Albenga e l'Irf di Sanremo.
Il progetto prevede lo studio della coltivazione sul nostro territorio dei fiori eduli ossia commestibili e di tutti gli usi che se ne possono fare. Fino a ora infatti tale piante vengono acquistate all'estero. Con questo progetto il Crea si è classificato al primo posto nel bando internazionale.
Altro progetto e Flore 3.0 che ha come obiettivo quello di creare una fitta rete di collaborazione imprenditoriale irrobustendo la rete di servizie e creandone di nuovi dove serve e facilitando l'accesso alle innovazione ai singoli produttori dell'area trasfrontaliera.
Già in piedi da qualche anno è il progetto Frutta e verdura nelle scuole e da quest'anno è partito l'I-Plants "studenti in cammino nel verde 2.0", che propone di far riscoprire agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Sanremo la bellezza dei parchi cittadini e attraverso questi i concetti di biodiversità e utilità delle specie vegetale, le radici storico-economiche locali e il valore etico delle culture nel mondo.
Presenti alla presentazione dei progetti del nuovo Crea il presidente Salvatore Parlato, la senatrice Donatella Albano, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l'assessore Barbara Biale e la direttrice dell'Istituto Italo Calvino
intervista al presidente salvatore Parlato
Intervista a Barbara Ruffoni
INTERVISTA AL SINDACO ALBERTO BIANCHERI
Leggi QUI ALTRE NOTIZIE DE LA-RIVIERA.IT