Bilancio e rifiuti nell'assemblea dei sindaci
Assemblea dei sindaci, in serata, per argomenti importanti per la provincia di Imperia: il bilancio, che permette di sbloccare un numero consistente di fondi da destinare alle scuole e alle strade e il piano rifiuti dell'ente.
Assemblea dei sindaci della Provincia di Imperia: il bilancio
Ecco i punti salienti della riunione, in seguito alla presentazione del nuovo Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo. Approvato il bilancio provinciale che, nelle intenzioni del presidente e sindaco di Imperia Claudio Scajola, consentirebbe lo sblocco di importanti risorse da destinare a due punti cardine: le scuole della provincia e le sue strade.
Il capitolo rifiuti
Oltre a questo, è stato discusso il piano per la gestione dei rifiuti imperiesi. L'ente ha ridotto a tre gli ambiti per i bacini della raccolta rifiuti, l'idea, progressivamente, è quella di un unico ambito. L'obiettivo è un'economia di scala, città più pulite e una migliore raccolta. Il tutto, a fronte di costi di gestione ridotti.
Per quanto riguarda le discariche sature della provincia, con scadenza dell'accordo per "scaricare" nel savonese al 4 febbraio, la provincia incassa un nuovo patto per usufruire dei depositi "oltre confine" (anche a Genova) fino alla fine del 2025.
Biodigestore a Colli
Il tutto, in previsione dell'attivazione del biodigestore di Colli, a Taggia, che dovrebbe diventare operativo qualche mese prima. La provincia ha affidato in via definitiva il project financing per la costruzione e la gestione ventennale (300 milioni di euro), alla Idroedil affiancata dall'olandese Wtt. Ora si resta in attesa del progetto esecutivo, a stretto giro, e quindi dell'avvio del cantiere.