100 candeline per "Tia Marieta"
La signora Satue, "Tia Marieta" per gli amici, ha festeggiato un secolo di vita presso la struttura Casa Rachele dove risiede dal 2021
Compleanno centenario alla RSA Casa RAchele di Vallecrosia, dove la signora Maria Satue Buisan, "Tia Marieta" in spagnolo, ha spento 100 candeline.
Marieta: una donna amante della cultura e molto benvoluta
Ospite della struttura dal marzo del 2021, Maria ha vissuto tra Spagna, Francia e Italia ed è sempre stata molto interessata all'arte, alla letteratura e alle musica. Nata in un paese nei Pirenei aragonesi, era una bimba moto vivace che insieme al cugino Rosario combinava tante marachelle; quando poi fu costretta a rifugiarsi in Francia a causa dello scoppio della guerra civile nel suo paese, decise di rimanere lì, con la famiglia Montì, dove venne trattata come una figlia ed ebbe l’opportunità di scoprire e studiare arte, letteratura, musiche e opere varie. Crescendo, Maria è diventata una donna colta e amante della tranquillità.
Di poche parole ma molto amorevole, l'ospite è stata festeggiata dal personale e da tutti gli altri redisenti di Casa Rachele con una buonissima e bellissima torta preparata dalle cuoche della struttura.
Durante i festeggiamenti, il presidente Rocco Noto ha consegnato una pergamena con la Benedizione Apostolica fatta recapitare, per l’occasione, dal Santo Padre Francesco e una lettera emozionante da parte della nipote Silvia, che si trova in Spagna.