Tutto pronto per il Minifestival Balbosco
Ecco il programma dedicato ai balli tradizionali. Dallo stage alle danze francesi
L’associazione Balbosco d’Oc, da anni impegnata nella diffusione della musica e delle tradizioni popolari occitane, per domenica 29 gennaio organizza il Minifestival Balbosco d’Oc, nella sala con parquet del Centro polivalente Giovanni Falcone a Camporosso, in corso Vittorio Emanuele 236.
Il programma del Minifestival Balbosco
Alle 11.00 stage condotto da Paola e Fulvio per tutti gli appassionati di danza, più e meno esperti, dedicato a Valzer e Impari, ossia le danze a tempo impari che uniscono passi di valzer a passi di marcia a due tempi: si imparerà così a ballare sulle musiche che verranno eseguite nel pomeriggio.
A seguire, pranzo condiviso: ognuno è invitato a portare qualcosa da mangiare e/o da bere per recuperare le forze, in vista del pomeriggio danzante. A tutti viene richiesto di portare piatto, posate e bicchiere in modo da ridurre al minimo i rifiuti.
.
Si riprende a ballare alle 14:45 sulle magiche note della fisarmonica di Francesco con danze francesi e internazionali, a cui seguiranno i ritmi coinvolgenti in particolare delle courente delle valli piemontesi suonate da Marco e Matteo Orsini, meglio noti come i Du tütt.
Alle 17.00 salirà sul palco il gruppo francese Le Bal de l’Éphémére: il nome trae origine dalle piccole farfalle che ballano d’estate attirate dalla luce e che volano via veloci proprio come il tempo di una danza. Cathy Donin (accordéon e voce), Gérard Thévenet (chitarra e voce) e Philippe Lecat (violino e voce) ci incanteranno con il loro repertorio di balli tradizionali su musiche e testi di loro composizione.
Ricordiamo che per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione al numero SMS/WhatsApp +39 335 8144096 (Mirella). È possibile scegliere la soluzione “stage + ballo” ( 20 euro) o “ballo solo” (15euro).