Sono i Giorni della Merla, conosci la leggenda?
I "giorni della merla" sono il 29, 30 e 31 gennaio, la leggenda dice che se farà molto freddo....
I cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di Gennaio (29, 30 e 31). Secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Ma perché si chiamano proprio così? Cosa c'entra la merla? Ed è vero che in base a come saranno la primavera cambierà?
Giorni della Merla
Sono diverse le leggende della merla che fanno parte del folklore italiano e ha le sue radici nel mito di Demetra e Persefone. I "giorni della merla" sono il 29, 30 e 31 gennaio (Martius per il calendario di Romolo e le comparazioni dei calendari romani fornite dallo storico William Warde Fowler). Tre giorni in cui Gennaio o l'Inverno, rappresentati nella cultura rinascimentale dalla figura dell'Appennino o vecchio, scatena la sua ira contro la merla con pioggia, nevicate e vento gelido.
La merla annuncerebbe l'arrivo della primavera in anticipo o in ritardo a seconda dell'attesa che essa lascia in quei tre giorni detti appunto "giorni della merla" e a seconda che quei giorni siano miti o molto freddi: se in quei tre giorni le temperature sono miti, allora significa che l'inverno durerà ancora a lungo e che sarà una primavera dettata da maltempo. Al contrario se in questi giorni invece farà molto freddo, si prospetta una primavera mite.