LUTTO A VENTIMIGLIA

Addio alla storica chef Giuseppina Beglia, cucinò anche al G8 di Genova

E' lutto a Ventimiglia, ma non solo, per la morte di Pinuccia “Pina” Beglia, storica chef e premio San Segundin d'Argentu nel 2019

Addio alla storica chef Giuseppina Beglia, cucinò anche al G8 di Genova

Giuseppina Beglia ebbe l’occasione di cucinare anche al G8 di Genova

E’ lutto a Ventimiglia, ma non solo, per la morte di  Giuseppina Beglia, storica chef e premio San Segundin d’Argentu nel 2019. L’ambito riconoscimento venne assegnato a Pina per la sua pluridecennale attività nel campo della ristorazione. Con le sue ricette, con la sua arte culinaria, con la sua maestria si fece conoscere in Italia e all’estero, portando agli onori e alla notorietà la tipica cucina ligure intemelia rivisitata in una maniera innovativa. Già nel 2013, il circolo della Castagnola volle riconoscere i grandi meriti di Giuseppina Beglia conferendole il premio “Castagnola d’Oro”.

Giuseppina con il marito Andrea ha iniziato la sua formazione

nella cucina del ristorante di famiglia, a Camporosso, poi il grande salto con l’apertura de “I Balzi Rossi”, dove ha continuato a fornire la propria consulenza, anche dopo avere ceduto la propria attività. Ha tenuto lezioni di cucina a Tokio, Parigi, Monaco, Los Angeles, San Francisco, al Ritz Carlton di Hong Kong. Innumerevoli riconoscimenti delle riviste specializzate e le “stelle” o le “forchette” (due stelle Michelin, la Clé d’Or, del 1992 la prima conferita all’estero da Gault e Millau, il Cordon d’Or di Monaco, del 1994) nelle migliori guide gastronomiche, non ultimo l’onore di preparare i pranzi ufficiali per gli uomini più potenti del globo al G8 di Genova.

Fabrizio Tenerelli