Festival 2023

Sanremo protagonista del podcast Vois

Il festival dagli albori al Casinò fino al palco dell'Ariston. "la nostra identità di Italiani"

Sanremo protagonista del podcast Vois
Pubblicato:

Vois dedica un doppio episodio di “Cartoline dall’Italia”, un podcast originale dedicato alla scoperta del Bel paese, al Festival di Sanremo.

 

Sanremo a "cartoline dall'Italia" di Vois

A partire dal 2 febbraio, una volta a settimana, saranno infatti disponibili su tutte le piattaforme d’ascolto (tra cui Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e Google Podcast) le puntate sanremesi con il racconto di aneddoti, curiosità e storie che esplorano il percorso che ha reso il Festival di Sanremo un evento in grado di plasmare e definire la cultura italiana. A narrare come sempre il contenuto di queste puntate sarà l’attrice e speaker radiofonica Ilaria Cappelluti.

 

Doppio speciale dalla Città dei Fiori: i due episodi

Un doppio speciale per scoprire la storia, gli aneddoti e le curiosità meno conosciute
del Festival di Sanremo

“Sanremo parte I ovvero gli anni del Casinò" in uscita una settimana prima dell’inizio della manifestazione canora racconta le origini del Festival della Canzone Italiana nell’ormai lontano 1951. Esplora, poi, le tappe storiche, fino agli inizi degli anni Settanta, che hanno trasformato Sanremo nel centro indiscusso dell’interesse culturale, musicale e mediatico dell’intera Nazione.

 

Il secondo episodio, “Sanremo parte II ovvero fuori e dentro l’ Ariston!”, in uscita giovedì 9 febbraio, prosegue il racconto della storia del Festival che nel frattempo è per la prima volta sbarcato a colori nella casa di milioni di italiani. Un’altra novità riguarda la location: nel
1977 il Festival si sposta presso il Teatro Ariston. In origine doveva essere una sede provvisoria, ma ancora oggi il Festival di Sanremo si lega indissolubilmente a quel teatro sanremese. Questo episodio racconta anche le sfide più impegnative che il Festival ha dovuto fronteggiare nel corso della sua gloriosa carriera per rimanere l’evento musicale più importante d’Italia.

 

"Il festival definisce la nostra identità di Italiani"

«Il Festival di Sanremo non solo è parte del nostro patrimonio culturale ma definisce anche la nostra identità di italiani. Chiunque di noi ha dei ricordi che lo legano sentimentalmente al Festival. E molti di noi proprio col Festival sono cresciuti e invecchiati- dichiara Ilaria
Cappelluti, autrice e voce di Cartoline dall’Italia. -Per questo motivo era impensabile che non ci fossero in Cartoline dall’Italia, un podcast che va proprio alla scoperta dell’italianità, una serie di audio-cartoline dedicate al Festival di Sanremo».

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie