Mercati finanziari: facciamo il punto sulle criptovalute più interessanti del momento

Mercati finanziari: facciamo il punto sulle criptovalute più interessanti del momento
Pubblicato:
Aggiornato:

Analisti e investitori si chiedono spesso quali potranno essere le sorprese in questo nuovo anno nel mondo delle criptovalute. Per questo motivo le crypto vengono sempre più spesso analizzate nel tentativo di individuare quelle potenzialmente più interessanti e produttive per questo anno. Le criptovalute sono però un bene che per definizione è soggetto ad una volatilità altissima e questo aspetto rappresenta probabilmente al tempo stesso sia il maggior difetto che il miglior pregio delle crypto.

Le valute digitali possono infatti realizzare degli aumenti o delle perdite di valore particolarmente consistenti nel giro di pochissimo e di conseguenza ogni investimento in questo ambito deve essere sempre soppesato con cautela e attenzione. Per gli aspiranti investitori è molto importante individuare un buon portale informativo come, per esempio, il sito criptovalute24 che rappresenta un punto di riferimento nell’ambito degli investimenti online e permette di individuare i crypto asset più interessanti del momento.

Crypto sotto stretta osservazione oggi

La criptovaluta più conosciuta e capitalizzata continua ad essere il Bitcoin, per la quale gli analisti presentano tra loro delle previsioni molto differenti per tutto il 2023. Il Bitcoin ha però una notevole importanza in questo settore e con il suo andamento influenza in modo significativo altre crypto ad esso collegato.

Altre criptovalute che in questo periodo meritano di essere valutate con attenzione sono:

  • Ethereum.
  • Doge Coin.
  • Ripple.
  • Litecoin.
  • Dash.
  • Stellar.

Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione ed è sicuramente molto conosciuta, quasi al pari del celebre Bitcoin. Alla base di questa valuta digitale vi è un progetto molto solido e particolarmente interessante che riscontra un particolare interesse nelle varie community di riferimento del mondo crypto. Il Doge Coin è stato molto spesso analizzato in questi ultimi mesi perché più volte accostato ad un possibile interessamento di Elon Musk.

Tuttavia al momento questa voce non si è mai concretizzata in niente di particolarmente importante ma questo alt coin resta comunque da monitorare con attenzione. Ripple è una crypto che quest'anno compirà il suo decimo anno di vita ed ha un funzionamento completamente centralizzato e particolarmente interessante. Anche questo asset viene spesso rivalutato con interesse dagli investitori e aggiunto a molte watchlist.

Altre crypto e fattori essenziali da valutare

Una altra valuta digitale molto interessante è il Litecoin, caratterizzato ormai da una storia consolidata e da un funzionamento che sotto diversi punti di vista ricalca quello del Bitcoin ma presenta un tempo di generazione dei blocchi molto rapido (velocità di funzionamento). Dash è una criptovaluta oggi molto interessante perché è stata una delle migliori nel corso del 2022, ovvero di un anno che è stato particolarmente complesso per tutto il settore.

Infine merita una citazione anche Stellar, una valuta virtuale basata su una blockchain dinamica che punta a realizzare un sistema di pagamento veloce e facile da utilizzare. In definitiva oggi esistono diverse crypto da tenere sotto stretta osservazione, e meritano probabilmente un'analisi anche quelle che sono legate al mondo degli NFT. Le criptovalute sono però un asset soggetto ad una volatilità altissima per cui tutti gli investimenti dovrebbero essere condotti con molta cautela.

E' sicuramente buona norma creare una watchlist che contenga le principali valute virtuali del momento, in modo da valutarne poi con attenzione nel corso del tempo un possibile inserimento in portafoglio. In questa tipologia di investimento sono molto utili anche gli strumenti di gestione delle posizioni aperte, come lo stop loss e il take profit. Questi parametri offrono infatti la possibilità di contenere le perdite se un investimento non va nella maniera sperata o di massimizzare i profitti in caso di andamento positivo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie