Eventi collaterali

Musica e salute a Casa Sanremo

I rischi per la voce e non solo per la sindrome dell'ovaio policistico. Ecco i relatori impegnati sul palco

Musica e salute a Casa Sanremo
Pubblicato:

Oggi, venerdì 10 febbraio, alle ore 12 presso Casa Sanremo, all’interno del Palafiori, si è tenuto un attesissimo incontro intitolato "Musica e salute: i problemi alla voce delle cantanti legati alla sindrome dell’ovaio policistico".

 

Musica e salute a Casa Sanremo

La sindrome dell'ovaio policistico è uno dei disturbi endocrini (ormonali) più comuni delle donne in età fertile: ne soffre, infatti, circa il 10% della popolazione femminile in età fertile. L’insorgenza di questa condizione comporta una serie di problemi: a livello estetico, per la difficoltà a perdere peso e l’aumento della peluria (irsutismo); a livello sanitario, in quanto è la prima causa di infertilità femminile; inoltre, possono svilupparsi anche problemi alla voce. Nello specifico, un’alterazione sia del tono che del timbro vocale che possono complicare non poco la vita di una cantante.

 

L’incontro moderato da Gianluca Mech, divulgatore scientifico di Salute e Benessere, patron della dieta Tisanoreica, con l’intervento di Marco De Vincentiis, Professore ordinario di otorinolaringoiatria Università Sapienza Roma, e Violante Di Donato, Professore Ginecologia ed Ostetricia Università Sapienza di Roma.

IMG-20230210-WA0019
Foto 1 di 3
IMG-20230210-WA0017
Foto 2 di 3
IMG-20230210-WA0018
Foto 3 di 3

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie