Imperia

Marcia contro l'abbattimento della ciminiera "centrale"

La struttura, vestigia del passato industriale del capoluogo, sostituita da un supermarket

Marcia contro l'abbattimento della ciminiera "centrale"
Pubblicato:

Un gruppo di cittadini imperiesi si schiera contro l'abbattimento della ciminiera centrale delle ex ferriere di Imperia, che lascerà spazio a un supermercato del gruppo Colussi. Prevista una marcia di protesta per domani mattina, organizzato tramite il gruppo FB "No all'abbattimento della ciminiera delle ex ferriere di Imperia". 

 

Marcia di protesta contro l'abbattimento della ciminiera centrale di Imperia

Un post sulla pagina suona la carica e chiama a raccolta gli imperiesi per manifestare la contrarietà al progetto, già espressa, in ambito politico, da Sinistra Italiana. "Sabato 25 febbraio- si legge-, ore  11.30 con chi è contrario all'abbattimento della ciminiera, ci ritroviamo davanti al bar del parco urbano per una passeggiata (via parco urbano) fino alle ciminiere. Lì chi vorrà esporre la propria idea, la propria conoscenza sull'importanza storica, culturale, architettonica delle ciminiere e dell'area ex-Agnesi o portare la propria testimonianza, magari della storia famigliare legata ad essa, sarà ben accetto. Interessante sarà la presenza e la dichiarazione a riguardo di tutti coloro che si candidano a divenire amministratori della città con le prossime elezioni amministrative".

 

"Era più importante costruire che preservare"

Un altro sentito post rincara la dose "Io me la ricordo la ciminiera che non c'è più. Perché ce n'erano tre, sai. Era la più alta, al centro. Pensa che era così alta che la usavano le navi come riferimento della costa da lontano! Era persino bella, costruita tutta mattone per mattone! Poi un giorno l'hanno abbattuta. Io ero un bambino come te, e prima di abbatterla, un giorno di carnevale del 2023. eravamo andati con i miei genitori e altre persone a vederla. I miei genitori dicevano che era un ricordo della nostra città e che rappresentava la sua storia. Che di costruzioni così non se ne fanno più oggi. Ma sai, erano anni in cui nella nostra città era più importante costruire che salvare le cose antiche e valorizzarle. Per fortuna quel giorno sono andato là sotto, e ora cerco di salvare le cose di una volta, e di dare loro il giusto valore. Ho capito quel giorno che non si deve cancellare la storia". Andrà veramente così? Nel dubbio, portate le vostre bambine e bambini, avranno qualcosa da raccontare da grandi"

Seguici sui nostri canali
Necrologie