LA TESTIMONIANZA

Bus di studenti contro il muro, parla la maestra che ha salvato la scolaresca

Il racconto: "I bambini piangevano e chiamavano la mamma, anche se per fortuna non c’è stato nessun ferito grave"

Bus di studenti contro il muro, parla la maestra che ha salvato la scolaresca
Pubblicato:
Aggiornato:

Il racconto della maestra Ilaria Gallio

Io e la mia collega ci siamo accorte, che l’autobus iniziava a sbandare. Inizialmente ci siamo dette: l’autista non sta seguendo molto la carreggiata, ma non abbiamo dato troppo peso. Una frazione di secondo dopo, ha cominciato a strisciare contro il muro di cinta dell’autostrada e lì ci siamo spaventate”.

A parlare è Ilaria Gallio la maestra delle scuole primarie di piazza Mameli, a Imperia, che stamattina ha cercato di salvare ala comitiva di cinquanta alunni, che viaggiava sul pullman uscito fuori strada nelle vicinanze del casello di Pietra Ligure, in direzione Genova.

Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto, cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede”.

Come hanno reagito i bambini?

Piangevano e chiamavano la mamma, anche se per fortuna non c’è stato nessun ferito grave. Alcuni di loro sono stati portati in ospedale per un controllo e sono stati dimessi subito dopo. E’ andata bene, che in quel momento non passavano altri mezzi e che il guardrail ha frenato la corsa dell’autobus, altrimenti avrebbe preso tutt'altra piega". A quanto si apprende il conducente, portato in ospedale, si sarebbe ripreso. Avrebbe avuto un attacco di cuore.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie