A Bordighera è arrivato il servizio di ambulanza veterinaria
La giunta comunale ha approvato, su proposta del consigliere Sorriento, la convenzione con l’associazione “Ambulanze Veterinarie val Nervia"
L'ambulanza veterinaria è arrivata anche a Bordighera
Arriva anche a Bordighera l’ambulanza veterinaria. La giunta comunale, infatti, ha approvato, su proposta del consigliere Walter Sorriento, la convenzione con l’associazione “Ambulanze Veterinarie val Nervia", con la quale viene assicurato a ogni animale in difficoltà un primo soccorso salvavita e il trasporto in emergenza verso la struttura veterinaria fiduciaria del proprietario o, se non disponibile, verso la clinica veterinaria più vicina.
L’attività sarà garantita 24 ore su 24 nei giorni feriali e festivi
esclusivamente su chiamata telefonica al numero delle emergenze 331/4824724 e 338/3356511 da parte degli utenti residenti sul territorio del Comune di Bordighera o delle forze dell’ordine. “Questa convenzione è stata istituita, perché è un servizio di cui la cittadinanza ha bisogno - afferma Sorriento -. Noi amiamo gli animali, sono parte integrante della nostra famiglia. Ci sono molte persone impossibilitate a trasportarli quando non stanno bene, per cui questo è un servizio utile ad affrontare questo tipo di disagi”.
Per il presidente dell’assistenza veterinaria, Igor Cassini
“E’ un gesto di civiltà e di sensibilità, che ha lo scopo di garantire la tutela e il benessere degli animali”. Il servizio completamente gratuito per i bordigotti, prevede la disponibilità di un’ambulanza veterinaria 24 ore su 24, nei giorni feriali e festivi. “Un’ambulanza accorrerà con la massima urgenza per soccorrere l’animale domestico in difficoltà - prosegue Sorriento - che sarà assistito sul posto ed in seguito trasportato in una struttura che fornirà le cure adeguate".
Il personale che opera sull’ambulanza è specializzato
nel primo soccorso veterinario, ha frequentato corsi di preparazione e aggiornamento, ed è addestrato all’utilizzo delle attrezzature utili a intervenire sugli animali. Riguardo i randagi è utile sapere che il servizio è di competenza dell’Asl, che si può contattare al numero di emergenza 118/112, attivando il servizio veterinario gratuitamente.
Fabrizio Tenerelli