Alla Boine l'inaugurazione del progetto DADA
"Non abbiamo più la aule in cui i ragazzi restano per tutta la mattina, ma abbiamo dei laboratori didattici: c'è il laboratorio di italiano, matematica, francese, inglese
Un'iniziativa partita da Roma e di cui fanno parte diverse scuole tra le quali la scuola Boine
DADA un progetto innovativo
Inaugurato il Dada (Didattiche per ambienti di apprendimento) al Boine. Un progetto nazionale partito da una scuola di Roma e che ha coinvolte diversi istituti in Italia.
"Oggi inauguriamo la partecipazione a questo progetto - ha detto la dirigente scolastica del Boine Serena Carelli - i professori hanno lavorato a lungo per far parte di questa rete. Si sono informati anche su come progettare le aule e si sono dati molto da fare. Siamo a metà percorso perchè la strada da fare è ancora lunga, non siamo ancora la completo rispetto a quello che sancisce il manifesto del Dada"
"E' una modalità di insegnamento totalmente diversa - interviene l'insegnante Sanzo - non abbiamo più la aule in cui i ragazzi restano per tutta la mattina, ma abbiamo dei laboratori didattici: c'è il laboratorio di italiano, matematica, francese, inglese. Ogni materia ha una sua aula e i ragazzi si spostano. E' una scuola più dinamica con aule dedicate alle materie. I ragazzi sono contenti, piace spostarsi, cambiare e in più la mattinata si alleggerisce"
Presente all'inaugurazione anche il sindaco Claudio Scajola. Nella mattinata premiate anche le due insegnanti che hanno "salvato" i bambini sull'A10