"VIVERE A BUSSANA E' COME VIVERE IN UNA FIABA" LA COMMOSSA DICHIARAZIONE D'AMORE DI FEDERICA NEGRO , PSICOLOGA-ARTISTA

"VIVERE A BUSSANA E' COME VIVERE IN UNA FIABA" LA COMMOSSA DICHIARAZIONE D'AMORE DI FEDERICA NEGRO , PSICOLOGA-ARTISTA
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo -Una vera e propria dichiarazione d'amore quello che fa Federica Negro, 44enne torinese, psicologa e artigiana. "Ho scoperto Bussana l'anno scorso quando il mio compagno mi ha portato a visitarla di sera. Appena sono arrivata mi è sembrato di essere su una nuvola e di vivere in un mondo fiabesco - racconta la Negro  - tornata a casa a Torino ne ho parlato con i miei due figli e il più piccolo Liesse (speranza)  ha dimostrato un grande desiderio di visitarla e un giorno di andarci ad abitare"

Dopo una vita passata a contatto con gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni con problematiche psichiatriche e dopo 4 anni di lavoro con una cooperativa che si occupava di ragazzi fino a 21 anni nel settembre del 2015 la notizia che non avrebbe mai voluto avere. A Federica non è stato riinnovato il contratto. Così a 42 anni, con due bambini da mantenere, la Negro si è rimboccata le maniche e dopo un mese era già con il suo banchetto in mercato. "Tempo prima avevo appreso l'arte di lavorare la maglia utilizzando non i classifici ferri ma le braccia e le dita, ossia con la tecnica dell'arm e finger Knitting - spiega la Negro - visto che i miei prodotti erano piaciuti ho deciso di fare di necessità virtù e ora questo è il mio lavoro. O meglio - precisa - ora mi sono anche specializzata nella lavorazione di collane a doppio giro , orecchini e ciondoli in fimo , con decorazioni che prevedono l'uso di fogli d'oro, d'argento e di bronzo. Tutto ciò che uso è atossico e anallergico. Ora sto lavorando per creare ciondoli con la tecnica swirl ".

La Negro vende le sue creazioni nei vari mercati e l'anno scorso ha girato tutta la Liguria fino al suo incontro con la frazione di Bussana. "E' sicuro tra qualche anno quando i miei figli si saranno sistemati io vorrò vivere in un posto come quello, dove la gente vive in totale libertà proteggendo la frazione dagli estranei. Un borgo dove non c'è inquinamento, un borgo lontano da tutti e con una vista meravigliosa dove mi piacerebbe aprire la mia bottega artigiana". E mentre parla della "nostra" Bussana l'artista Negro si commuove.

simona maccaferri

Leggi qui altre notizie de primalariviera.it

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie