Convenzione di chirurgia oftalmica tra ASL5 e IRCCS G.Gaslini
Prevede uno scambio di professionisti tra le due strutture per prestazioni specialistiche

È stata presentata questa mattina, 14 marzo 2023, nella sala riunioni della Direzione medica di Presidio dell’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana la convenzione di chirurgia oftalmica tra la Struttura Complessa di Oculistica dell’ASL5 e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Prevede lo scambio di professionisti tra le due strutture per prestazioni specialistiche
La convenzione, bidirezionale, è la prosecuzione di una collaborazione globale, iniziata un anno fa, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e le alte specializzazioni esistenti nelle diverse realtà. Prevede lo scambio di professionisti tra le due strutture per prestazioni specialistiche di chirurgia oftalmica su specifiche patologie oculari, al fine di migliorare l’expertise clinica dei medici, condividerne appieno le reciproche competenze e favorire il miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie rese.
Ha validità due anni
Scade il 31/12/2024, potrà essere rinnovata e non prevede scambi di natura economica. La struttura presso cui le prestazioni verranno svolte metterà a disposizione lo staff chirurgico e anestesiologico insieme alle apparecchiature, materiali di consumo e tutti i servizi accessori. In particolare, attiverà due percorsi: uno dedicato alla chirurgia dello strabismo dell’adulto in ASL5 e l’altro dedicato alla chirurgia pediatrica vitreo-retinica e segmento anteriore complesso all’Istituto pediatrico Gaslini.