La condizione psicologica degli studenti tra Covid e guerra nel convegno Asl1
I risultati dello studio commissionato dall'azienda sanitaria presentati al Casinò lunedì prossimo. Cresce il disagio tra i giovani
Si terrà il 28 marzo 2023, dalle 9 alle 12,30, al teatro del Casinò di Sanremo, l'evento dal titolo “Giovani per un nuovo umanesimo: presentazione dei dati della ricerca sugli studenti della provincia di Imperia”, al centro la condizione psicologica di questi ultimi in Riviera dei Fiori. Gli ultimi anni hanno visto i ragazzi attraversare una pandemia, con l'allontanamento dal contesto sociale a cui erano abituati e il ritorno della guerra sul territorio europeo.
La condizione psicologica degli studenti nel convegno Asl1
L'indagine è stata resa possibile grazie al finanziamento dei progetti europei ALCOTRA, così la SC di Psicologia della ASL1 ha inteso svolgere una ricerca sulla condizione psicologica e sociale dei ragazzi e ragazze della provincia di Imperia che per via del Covid e di altri drammi sociali, tipo la recente guerra in Ucraina, hanno evidenziato un incremento tra gli adolescenti di un forte disagio psicologico, stress e disturbi nella sfera della salute mentale.
Gli studenti del Cassini "sotto esame"
Si è trattato di un progetto imponente che ha avuto l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli studenti e docenti del Liceo “Cassini” di Sanremo e la partecipazione della Demos Marketing International di Como che ha materialmente realizzato lo studio. Sono state coinvolte la quasi totalità delle scuole e oltre quattromila studenti delle terze medie e seconde e quarte superiori. Considerato che la ricerca riguarda la loro vita e le loro prospettive future, questa condivisione appare come un grande investimento culturale e sociale per tutta la comunità sociale del nostro territorio. Nella mattinata di martedì, durante il convegno, oltre alla presentazione dello studio, saranno previsti interventi musicali e video promossi e realizzati dagli studenti. Vi sarà inoltre un sondaggio "in diretta" - attraverso la piattaforma Mentimeter - per coinvolgere ancora di più gli studenti rispetto ad alcuni temi e ascoltando le loro opinioni. L'evento sarà condotto dal dott. Roberto Ravera, dalla Prof.ssa Mara Ferrero, dalla dr.ssa Stefania Guasco e dal Dr. Giuseppe Pili.