Le prime foto da Sanremoinfiore
Sanremoinfiore colora le strade della città con installazioni profumate dedicate ad Italo Calvino e altre iniziative
Prima giornata per Sanremoinfiore, la manifestazione sanremese nata per unire il comparto floricolo, turistico e culturale di quella che in tutto il mondo è conosciuta proprio come "La città dei fiori".
Sanremoinfiore e Italo Calvino
Il fil rouge per l'edizione è il grande scrittore, tra i più rappresentativi del Novecento Italiano, Italo Calavino, a cui Sanremo è profondamente legata e viceversa. Proprio tra le strade della città dei fiori Calvino trascorse la giovinezza che, artisticamente, lo segnò in profondità. Il tutto, in occasione delle "celebrazioni diffuse" che la città tributa al letterato in occasione del centenario dalla nascita.
Le installazioni per la città
Due giorni dedicati al fiore con un percorso tra installazioni, esposizioni e infiorate in vari punti della città, organizzazione di Comune di Sanremo e Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione di The Mall. Queste le coordinate delle installazioni: piazza Colombo con un grande installazione dedicata al Barone Rampante di Calvino (a cura del Distretto Florovaistico del Ponente Ligure); piazza Borea d’Olmo con l’esposizione delle Fiat 500 d’epoca (Fiat 500 Club Italia) appositamente infiorate a cura del Mercato dei Fiori; piazza Cassini con una installazione dedicata a Calvino e al racconto “Un bastimento carico di granchi” (a cura dell’associazione U Descu Spiaretè di Ospedaletti); piazza dei Dolori, piazza San Siro, via Corradi, al Casinò (di fronte) e fontana dello Zampillo dove sarà possibile ammirare le installazioni a cura del Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure; Forte di Santa Tecla con installazioni sia nell'ingresso (foto Distretto Florovivaistico della Liguria)e nel giardino, che all'interno con una splendida infiorata dedicata al “Barone Rampante” a cura della Proloco di Taggia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo) e con un allestimento storico-didattico (a cura di Sanremo On con la collaborazione dell’Istituto Agrario Ruffini); Porto Vecchio con la ringhiera fiorita (a cura di Confartigianato); esercizi commerciali del centro cittadino con le vetrine in fiore (a cura di Federfiori); The Mall con installazioni fiorite. I fiori dei vari allestimenti saranno forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo. Inoltre si potranno visitare il Crea (corso Inglesi, 508 Sanremo) e l’Istituto Regionale della Floricoltura (via Carducci, 12, Sanremo) dalle ore 10 alle 12, nonché l’azienda Boeri a Taggia (Fasce Langhe, 70 Taggia), Ag Sanremo (via Armea 162, Sanremo) e Florcoop (Reg. San Bartolomeo, Via Ludovico Ariosto, 6) dalle ore 10 alle 12 (su www.sanremoliveandlove.it il link per la prenotazione)