Sindaco e assessore a Nizza per il progetto "10 Comuni"
Un convegno nella città francese con l'obiettivo di promuovere il Belpaese in Costa Azzurra
Tappa in Francia per il primo cittadino di Taggia, Mario Conio, accompagnato dall'assessore al turismo Barbara Dumarte. I due amministratori hanno partecipato al convegno “From Italy to Nice with Love” che si è tenuto al Centre Universitaire Méditerranéen di Nizza. Il tutto a margine del più ampio progetto "10 Comuni" che vede la collaborazione tra la città francese e altri comuni della Penisola.
Sindaco e assessore fanno tappa in Francia per il progetto "10 Comuni"
L’incontro si è svolto all’interno del più ampio progetto “10 Comuni”, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e per il quale il comune di Taggia è stato selezionato nei mesi scorsi. L’iniziativa ha visto la realizzazione di una guida turistica “Visitez l’Italie” che sarà presentata e distribuita in Costa Azzurra a partire dalla giornata di oggi. Inoltre, domani sarà inaugurato il Salone Turistico ID-Weekend sul porto di Nizza, che vedrà fino a domenica la presenza di uno stand nel quale saranno presentate le bellezze e i prodotti tipici di Taggia.
Chi ha preso la parola al Convegno di oggi
I relatori del convegno odierno: il Console Generale Italiano a Nizza Caterina Gioiella; il vice di Christian Estrosi sindaco della città francese, Anthony Borré; la presidente della Camera di Commercio Italiana a Nizza Patrizia Dalmasso; l’assessore genovese Alessandra Bianchi e Fulvio Gazzola presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione. Oltre al sindaco Conio e all’assessore Dumarte, erano presenti i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte nel progetto “10 Comuni”: Alassio, Arezzo, Bra, Corinaldo, Cuneo, Genova, Imperia, Levanto, Livorno, Parma, Pisa, Sanremo, Senigallia e Val Mivola, Sorrento, Trebisacce, Tropea, Urbino, Valle Stura e Ventimiglia.
«Legami storici con i territori»
Il sindaco Mario Conio , con una nota stampa, ha commentato : «E’ stato un momento di confronto e riflessione sui fondamentali rapporti e sulla collaborazione tra il nostro Ponente ligure e la Costa Azzurra. Legami storici che oggi più che mai sono fondamentali, soprattutto sotto il punto di vista della promozione turistica. Faccio i complimenti alla Camera di Commercio Italiana di Nizza per l’organizzazione del progetto, un’iniziativa strategica per il turismo e l’economia del territorio.»
«Farci conoscere oltre confine con "10 Comuni»
L’assessore Barbara Dumarte conclude:
«Questa è per noi un’opportunità unica per farci conoscere sempre di più oltre confine. La Costa Azzurra rappresenta per un bacino importante e la collaborazione tra i due territori non può far altro che contribuire allo sviluppo della nostra offerta turistica»