I riti della Settimana Santa a Porto Maurizio
Da giovedì a domenica la tradizione si rinnova a Porto Maurizio
Nella suggestiva atmosfera di Porto Maurizio si rinnovano i riti della Settimana Santa.
Il primo appuntamento è per giovedì 06 aprile, alle ore 18.00, nella Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri, ove sarà celebrata la cena del Signore e la “lavanda dei piedi”
Le confraternite di San Pietro Apostolo, di S. Caterina V.M. e della SS. Trinità, fedeli alla tradizione portorina, inizieranno, già nel tardo pomeriggio, il percorso processionale alle chiese di Porto Maurizio, con la visita ai S. Sepolcri, davanti ai quali canteranno i tradizionali canti del Giovedì Santo: inizierà la Confraternita di San Pietro dalla chiesa di San Benedetto Revelli a borgo Cappuccini e proseguirà verso la chiesa di S. Giuseppe alla Fondura.
Alle ore 20.00, nell'Oratorio di San Pietro Apostolo, dopo che avranno cantato le Confraternite di S. Caterina V.M. e della SS. Trinità, il Priore della Confraternita di San Pietro procederà alla “lavanda dei piedi” a dodici suoi Confratelli, accompagnato dal canto del Confratello Maestro di Canto, quindi, si eseguiranno i canti quaresimali che precederanno l'avvio del percorso processionale delle Confraternite alle chiese della Parrocchia, ove si intoneranno gli antichi inni penitenziali davanti ai S. Sepolcri.
Dopo l'Oratorio di San Pietro Apostolo si proseguirà verso le chiese di S. Chiara e S. Leonardo, a borgo Parasio, dell'Ave Maris Stella a borgo Marina, dei Frati Cappuccini in piazza Roma e dell'Oratorio di S. Caterina, per terminare nella Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri.
Le Confraternite, disposte in “circolo” davanti ai Sepolcri allestiti con grande maestria nelle Chiese visitate, eseguiranno gli antichi “Miserere”, gli “Stabat Mater” e le laudi penitenziali, ognuna osservando la propria tradizione tramandata nei secoli.
I riti continueranno venerdì 07 aprile, alle ore 18.00, nella Basilica Concattedrale di S. Maurizio e Compagni Martiri, ove si celebrerà la Passione del Signore secondo l'evangelista Giovanni e si procederà alla “Calata dalla Croce” del Cristo Morto.
Le Confraternite eseguiranno gli antichi canti penitenziali, intonandoli come da loro tradizione.
La sera, alle ore 21.00, con inizio dalla chiesa di S. Benedetto Revelli, a borgo Cappuccini, alla presenza delle Confraternite di San Pietro Apostolo, di Santa Caterina e della SS. Trinità, in un clima di straordinaria suggestione, accompagnata dalle preghiere dei fedeli, si svolgerà la tradizionale Via Crucis al Monte Calvario, guidata dai sacerdoti delle Parrocchie di Porto Maurizio.
Sabato, nelle chiese parrocchiali, comincerà la veglia pasquale e il giorno successivo, domenica di Pasqua, sarà celebrata la S. Messa solenne, accompagnata dai canti di gioia e di esultanza dei fedeli e dai rintocchi festosi delle campane