Pubblicato:
STORIA E TRADIZIONE
"Il giorno delle mura", Ventimiglia celebra la propria storia. Foto
L'evento è organizzato in ossequio all'adesione di Ventimiglia all'Associazione internazionale Lions Città Murate
Ventimiglia celebra le proprie mura
Una giornata radiosa, fra colori, recite, conferenze, tamburini e sbandieratori. Soprattutto pubblico soddisfatto e obiettivo finale centrato: reperire i fondi con cui sarà acquistato un cane-guida per un bambino non vedente. "Il giorno delle Mura" è l'evento organizzato a Ventimiglia in ossequio all'adesione della Città di confine all'Associazione internazionale Lions Città Murate. La mattinata è stata aperta dalla Presidente Liria Aprosio che ha chiarito l'origine e le funzioni culturali dell'Associazione Città Murate Lions.
Dopo i saluti di rito ai presenti Lions, alle autorità civili e agli ospiti francesi
Liria Aprosio ha avuto l'onore di presentare la Presidente dell'Associazione stessa Mary Anne Abela da Malta. Presente anche la Consigliera Regionale Veronica Russo. La Cerimoniera Senia Seno ha quindi moderato la serie di conferenze sulle mura e le fortificazioni ventimigliesi con interventi della Daniela Gandolfi, Direttrice dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Sergio Pallanca, esperto di storia locale, Anna Blangetti (Sanremo Host e Sanremo Matutia), Giovanni B. Martini (Arma e Taggia) e Augusto Berro (Bordighera Host).
Al pomeriggio visite guidate lungo le mura
con spettacolo degli sbandieratori e tamburini del sestiere Burgu. Sono intervenuti, con apprezzate recite in costume, gli attori Gioacchino Logico, con Elena Secco, Paola Giolli, Paola Bruno, Alda Gilardi, Gianfranco Maggioni, Serena Biancheri, Marco Silvano Corradi e studenti dell'istituto scolastico Fermi, indirizzo turistico. Hanno presentato personaggi storici in qualche modo legati a Ventimiglia o che a Ventimiglia sono stati. Ecco allora la moglie di un pretore romano, assassinata, Beatrice Lascaris di Tenda, figlia del conte di Ventimiglia, Elisabetta Farnese, regina di Spagna, un eretico, un armigero, Ugo Foscolo con la sua lettera da Ventimiglia nell'Ortis, lo scrittore ventimigliese Nico Orengo e una illustrazione della chiesa di San Michele.
L'organizzazione è stata curata dal Lions Club Ventimiglia
presieduto da Liria Aprosio, con l'intervento del Comitato Pro Centro Storico del presidente Sergio Pallanca, e del Sestiere Burgu presieduto da Ramon Bruno. Ruoli di rilievo anche per l'Istituto di Studi Liguri e Unitre Intemelia. La manifestazione è stata patrocinata dalla Città di Ventimiglia. "Una grande partecipazione - spiega Sergio Pallanca - in una splendida giornata di sole. Siamo molto contenti per la notevole affluenza di pubblico, circa cento persone e per essere riusciti a raccogliere fondi per acquistare il cane-guida per un minore non vedente".
Foto 1 di 10
Foto 2 di 10
Foto 3 di 10
Foto 4 di 10
Foto 5 di 10
Foto 6 di 10
Foto 7 di 10
Foto 8 di 10
Foto 9 di 10
Foto 10 di 10