Commercio

Saldi estivi, in Liguria slittano al 6 luglio

La data d'avvio dovrebbe coincidere ogni anno con il primo sabato del mese di luglio ma secondo le associazioni di categoria sarebbe stato troppo presto

Saldi estivi, in Liguria slittano al 6 luglio
Pubblicato:

Anche in Liguria l’inizio dei saldi estivi 2023 slitta a giovedì 6 luglio, con la conclusione delle vendite promozionali fissato a sabato 19 agosto. È quanto approvato dalla giunta regionale a seguito della delibera dell'assessore allo Sviluppo economico e al Commercio di Regione Liguria Andrea Benveduti.
La data d'avvio, secondo gli accordi presi in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dovrebbe coincidere ogni anno con il primo sabato del mese di luglio.

"Saldi al 1 luglio sarebbe stato troppo presto"

"Per il 2023 avrebbe coinciso col 1° luglio, inizio giudicato eccessivamente prematuro dalle associazioni nazionali di categoria in Commissione sviluppo economico - spiega l'assessore Andrea Benveduti - Per questo, per un più efficace sostegno al tessuto commerciale ligure, abbiamo recepito le esigenze del settore. E, visto il parere favorevole trasmesso agli uffici regionali di Confcommercio-Federmoda Liguria e di Confesercenti Liguria-Fismo, associazioni di categoria che sono espressione maggioritaria del comparto, abbiamo accolto la proposta di spostamento della data di inizio dei saldi estivi 2023 da sabato 1° luglio a giovedì 6 luglio, con termine sabato 19 agosto. Confermando il divieto di vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti i saldi, e dunque da sabato 27 maggio, come previsto dalla legge regionale n.1/2007".
"L'invito - aggiunge l'assessore - è, come sempre, quello di sfruttare anche queste occasioni per acquistare sotto casa e nei negozi di fiducia. Certamente il modo migliore per stringerci attorno a quei commercianti che, nonostante le continue difficoltà degli ultimi anni, hanno tenuto accese le loro insegne e le nostre città".

Seguici sui nostri canali
Necrologie