Stretta di mano tra Sanremo e Basilea per il match di giovedì
Respinti dalla Francia, i tifosi del club svizzero hanno trovato asilo nella città dei fiori. "Immagine positiva della nostra città"
Una notte di festa, anticipata da un pomeriggio colorato: l'avventura dei 600 tifosi del Basilea respinti dalla Francia, nel pomeriggio di giovedì scorso, si è conclusa, a Sanremo, nel migliore dei modi.
Stretta di mano "virtuale" tra Sanremo e Basilea
I sostenitori rossoblù della squadra della Svizzera nord occidentale si erano recati a Nizza per i quarti di finale della Conference League, per affrontare i nizzardi. Il match si è cpnsluso 2 a 1 per gli svizzeri. Dopo un pomeriggio passato per le vie del centro della Città dei Fiori, la sera, grande festa in Piazza Borea D'Olmo, con maxi-schermo, per assistere alla partita che si è conclusa in favore del Basilea. Nonostante l'importante servizio d'ordine dispiegato e una certa preoccupazione, in realtà, come si suol dire, è filato tutto liscio. Anzi, la città ha apprezzato l'allegria dei tifosi e, questi ultimi, hanno pubblicamente ringraziato Sanremo, i suoi abitanti, gli esercizi e le istituzioni sulla pagina FB ufficiale del club. Una stretta di mano che ricorda, anche a dispetto degli episodi più recenti, come i disordini a margine di Napoli-Eintracht, come il tifo possa essere occasione per unirsi e festeggiare, più di ogni altra cosa.
«Il FC Basilea- scrivono sulla pagina FB ufficiale del Club- 1893 ringrazia a questo punto di cuore la città di Sanremo per aver accolto ieri i nostri tifosi così ospitali. GRAZIE DI CUORE!»
Il plauso di Confesercenti
In riferimento alla presenzaa Sanremo dei tifosi del Basilea, che erano venuti nel Ponente sperando di poter raggiungere Nizza per seguire la partita della loro squadra contro quella locale per il match di ritorno dei quarti di finale di Conference League, è intervenuto il Presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassare.
Sottolinea Di Baldassare: «Nonostante l’iniziale preoccupazione per la presenza improvvisa di mille tifosi, alla fine tutti abbiamo dovuto abbandonare ogni pregiudizio. Questa tifoseria va elogiata e ringraziata, non soltanto per il lavoro che ha portato a molte attività commerciali cittadine, ma soprattutto per il comportamento corretto che ha tenuto. Ci auguriamo di poter rivedere questi ospiti in futuro, anche in altra veste rispetto a quella di tifosi. Colgo l’occasione per ringraziare anche le Forze dell’Ordine, che, ancora una volta, pur senza alcun preavviso, si sono fatte trovare pronte e hanno saputo gestire la situazione in modo assolutamente perfetto, contribuendo ad offrire a degli stranieri una positiva immagine della nostra città».
«Un pomeriggio incredibile- ha aggiunto l'assessore al Turismo e Sport della Città dei Fiori, Giuseppe Faraldi- per la nostra città! Centinaia di tifosi che in maniera civile hanno festeggiato la loro squadra del cuore. Lieto che la nostra città sia stata beneaugurante»
Davide Izetta
foto Fabrizio Tenerelli
Gli scatti della festa