Torna a Ventimiglia il Wine Festival
La seconda edizione del Wine Festival quest'anno si svolgerà nel centro storico della città di Ventimiglia, inizierà il 26 maggio e proseguirà fino al 28 maggio.
Seconda edizione del Ventimiglia Wine Festival
Questa mattina alla Marina San Giuseppe, nella sede di Marina development corporation, si è svolta la conferenza di presentazione del programma, presenti il segretario provinciale confesercenti Sergio Scibilia e il presidente della pro loco di Ventimiglia Giancarlo Risi.
Sergio Scibilia: "Sarà presente l'associazione italiana di sommelier, che si occuperà di contattare le aziende per avere un vero Festival del vino, non solo locale, l' obbiettivo è quello di far diventare Ventimiglia una vetrina nazionale, un luogo dove le persone possano trovare il Made Italy, saranno ospiti diverse etichette. Abbiamo voluto dedicare una parte anche all'olio e quindi abbiamo pensato di dedicargli una piazza, che sarà Belvedere San Michele. È importante il legame tra le attività private e le realtà storiche, è una serie di elementi che stiamo mettendo insieme. È un Festival che avrà anche le castagnole, prodotti particolari, il gin della Valle Argentina, prodotti creati negli anni. Sono coinvolte tutte le attività commerciali, le persone potranno girare nel centro storico e abbiamo pensato di realizzare tour culturali, non è solo commercio ma un mix di quello che la città può offrire , ci saranno visite guidate, ci saranno due presentazioni di libri, ci saranno i balestrieri. La data sarà la stessa del gran premio di Monaco e noi speriamo quindi di ricevere visite anche da parte dei turisti che in quel weekend saranno sicuramente "di passaggio" vogliamo offrire la nostra vetrina".
Le società organizzative sono Pro Loco Ventimiglia, Confesercenti, Confcommercio e AIS (associazione italiana sommelier) prosegue Scibilia: "Sarà ospite uno stand di Mentone ed è la prima volta riceviamo un ospite straniero e per noi è molto importante".