Casinò: Ghinamo promosso Presidente, entrano Nocita e Artusi. Battistotti nel Collegio sindacale
Questa mattina il rinnovo del cda della Casa da Gioco. Gli equilibri all'interno della maggioranza che sostiene Biancheri
Alla fine il sindaco Alberto Biancheri ha tenuto il punto (con qualche concessione) sul rinnovo del Cda della Casa da gioco, in scadenza di mandato. Dei tre attuali componenti, chiamati in assemblea questa mattina, resta il solo Giancarlo Ghinamo, che passa dal ruolo di amministratore delegato a quello di Presidente al posto di Adriano Battistotti, mantenendo anche le funzioni di ad.
Battistotti dal cda al collegio sindacale del Casinò
Per Battistotti (che lascia il cda insieme al terzo componente, Barbara Biale) non sarà un addio totole alla Casa da gioco, perché nei giochi degli equilibri politici da mantenere con le diverse anime della coalizione, l'avvocato sanremese (ed ex assessore forzista ai tempi di Bottini sindaco) passerà dal ruolo di presidente, affidatogli quattro anni fa, a quello di componente del Collegio sindacale della Casa da gioco. Insomma, da controllato a controllore delle deliberazione del consiglio di amministratore. Battistotti entra al posto della dottoressa Emanuela Valentino (che era in quota Pd) e affiancherà la presidente Renata Cugge e il dottor Roberto Pozzi.
Giancarlo Ghinamo sarà affiancato al vertice della casa da gioco da un cda rinnovato quindi per due terzi: entrano due ex assessori all'ambiente del Comune di Sanremo, Eugenio Nocita, che lascia il seggio di consigliere comunale (al suo posto entra Anna Asseretto), e Lucia Artusi, sostituita in giunta a metà mandato in base agli accordi pre elettorali.
Il comunicato della Casinò Spa
"E’ il dott. Gian Carlo Ghinamo il nuovo Presidente e Amministratore Delegato del Consiglio di Amministrazione del Casinò di Sanremo. Consiglieri l’avv. Lucia Artusi e il dott. Eugenio Nocita" si legge in una nota della Casinò Spa giunta al termine dell'assemblea dei soci convocata per questa mattina.
"L'Assemblea dei Soci di Casinò di Sanremo S.p.A. - prosegue la nota - ha deliberato l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2022 e la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Il Comune era rappresentato dall’Assessore ai Servizi Finanziari, Società ed Organismi partecipati, dott. Massimo Rossano. Il bilancio chiude con un utile di oltre € 4.200.000 ed è stato deliberato un dividendo di € 2.800.000.
Il dott. Gian Carlo Ghinamo, Amministratore Delegato del precedente Cda, ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Consiglieri sono stati nominati l’avv. Lucia Artusi e il dott. Eugenio Nocita.
Il collegio dei revisori è così composto : Presidente Avv. Adriano Battistotti, dott.sa Renata Cugge, dott. Roberto Pozzi componenti effettivi.
Afferma il Presidente dott. Gian Carlo Ghinamo:” Nel ringraziare il sindaco Alberto Biancheri per l’apprezzamento e la dott.sa Biale e l’avv. Battistotti per l’impegno che abbiamo condiviso, affrontiamo con rinnovato entusiasmo le sfide che ci attendono. Con l’avv. Artusi e il dott. Nocita continueremo a rendere ancor più concorrenziale la nostra Azienda, potenziando il suo compito di volano turistico, economico e culturale del territorio. Questo in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e con tutte le componenti produttive e sociali della nostra città. E’ un onore poter operare per l’azienda Casinò.”