Imperia

«Ricordando Martina Rossi», studenti imperiesi premiati per i loro lavori

Concorso indetto dalla sezione imperiese di Fidapa, in collaborazione con i genitori di Martina (Bruno Rossi e Franca Murialdo) fondatori dell’associazione di promozione sociale "Ricordando Martina”

«Ricordando Martina Rossi», studenti imperiesi premiati per i loro lavori
Pubblicato:

Il nome di Martina Rossi, la studentessa di Genova morta dodici anni fa a Palma de Majorca, nel tentativo di sfuggire a una violenza sessuale, sarà sempre indissolubilmente legato a questa drammatica vicenda e al processo giudiziario che ne è seguito. Ma il suo sorriso e i suoi grandi occhi ci gridano che fatti simili non dovranno accadere mai più. Affinché questo sia possibile bisogna parlarne e, soprattutto, bisogna educare e sensibilizzare le nuove generazioni.
In quest’ottica, la sezione imperiese di Fidapa, in collaborazione con i genitori di Martina (Bruno Rossi e Franca Murialdo) fondatori dell’associazione di promozione sociale "Ricordando Martina”, ha indetto un concorso a premi rivolto agli studenti delle scuole superiori di Imperia.

All’iniziativa, partita lo scorso ottobre, hanno aderito numerose scuole che hanno presentato quasi 60 elaborati, tra testi narrativi, video, diari, poesie e opere pittoriche. Le opere più interessanti sono state premiate nel corso di una cena che si è svolta mercoledì 3 maggio presso il ristorante Didù di Porto Maurizio, dalla commissione di valutazione composta dalla Presidente Fidapa sezione Imperia, Anna Littardi, dai genitori di Martina, dalla consigliera di parità della Regione Liguria Laura Amoretti e da alcune socie.

Il primo premio, del valore di 500 euro, è andato al video “Vedo tutto al contrario” di Martina Acquarone e Chiara Quaranta, studentesse del Liceo Classico G.P. Vieusseux, coadiuvate dalla professoressa Natascia Frattaioli; il secondo, di 300 euro, a Ginevra Bordo del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux che ha scritto il racconto "Caro diario”, docente Michela Ramella. Il terzo, di 200 euro a Alessia Cariola dell’Istituto G. Ruffini, indirizzo Turistico, con il dipinto su carta "En abyme", docente Lorenzo Panizzi.

Il quarto riconoscimento, di 100 euro, è stato attribuito ex aequo al video “Vivi e lascia livid - spezzare il circolo della violenza" di Gaia Bonollari, Alberto Bozzano, Mattia Chirico, Klajdi Miftaraj, Nicolò Monterosso, Edoardo Pirero, Roberta Siino, Lisian Zeka del SEI CPT- Scuola Edile, Docenti Serena Mellini e Laura Rubaudo e a Luca Lupinetti e Geremia Maccarone del Liceo Classico G.P. Vieusseux, autori della poesia "Violenza Primaverile", docente Natascia Frattaioli.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della presidente nazionale Fiammetta Perrone della Fidapa BPW Italy e della presidente Rachele Capristo della Fidapa BPW Italy Distretto NordOvest.

I video premiati:

WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.58.55
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.58.57
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.59.07
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.58.59
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.59.00
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.59.05
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2023-05-03 at 20.59.06
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie