Alessandra Mele, la cantante ligure che rappresenta la Norvegia all'Eurovision Song Contest
Da questa sera si annuncia un bel derby con il vincitore di Sanremo Marco Mengoni. La 21enne cantante "scandinava" è nata a Pietra Ligure e ha vissuto anni a Cisano sul Neva
Anche se i bookmakers danno la Svezia come favorita per la vittoria dell'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest, sta creando in queste ore tante suggestioni l'annunciato derby italiano tra il vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni e la portacolori della Norveglia, che è la ligure Alesandra Mele, 21enne nata a Pietra Ligure, vissuta per anni a Cisano Sul Nevam, sopra Albenga prima di trasferirsi in Norvegia, il paese di cui è originaria la mamma.
La passione di Alessandra Mele fin da bambina per il canto e la vittoria al Melodi Grand Prix norvegese
Sin da bambina il sogno di Alessandra era quello di fare la cantante. I genitori, papà ligure e mamma norvegese, l'hanno sempre assecondata con lezioni di canto e pianoforte, e iscrivendola a numerosi concorsi canori in Italia. Ma è proprio dopo il trasferimento in Norvegia che Alessandra si fa notare, partecipando all'edizione norvegese di The Voice e frequentando il Lillehammer Institute of Music Production. La vittoria del Melodi Grand Prix, concorso canoro norvegese (una sorta di Sanremo scandinavo) ottenuta grazie al voto combinato del pubblico e di una giuria le apre le porte dell’Eurovision 2023.
Alessandra Mele, che si definisce 100% italiana e 100% norvegese, questa sera sarà la prima in assoluto ad esibirsi all’Eurovision Song Contest 2023 nella prima semifinale: porterà sul palco la sua “Queen of Kings“.
Oltre a Marco Mengoni e Alessandra Mele un altro gruppo italiano sarà in gara all'Eurovision: sono i Piqued Jacks, musicisti toscani di Pistoia che rappresenteranno San Marino