Approvata delibera per il completamento dell'Incompiuta
L’intervento, approvato oggi dalla giunta regionale
Pubblicato:
Aggiornato:
Via libera dei servizi alla realizzazione di un nuovo tratto della Ciclovia Tirrenica sul tracciato della cosiddetta strada “Incompiuta”, percorso litoraneo che collega i comuni di Diano Marina e Imperia. L’intervento, approvato oggi dalla giunta regionale, costituisce uno stralcio funzionale del Lotto prioritario ligure della Ciclovia Tirrenica per un costo complessivo di circa 8,37 milioni di euro di cui 5,95 milioni di euro finanziati con fondi ex DM 517/2018 e 2,42 milioni di euro finanziati dal Fondo Strategico Regionale.
L'intervento
L’intervento, oltre alla realizzazione del nuovo tratto di ciclovia, prevede opere di messa in sicurezza delle alture che sovrastano il percorso. Il cantiere si svilupperà per una lunghezza di circa un chilometro e vedrà la realizzazione di interventi sia di consolidamento e protezione del versante roccioso soprastante il sedime stradale sia di adeguamento strutturale e rinforzo del muraglione di sostegno della strada, con contestuale rifacimento del parapetto metallico in testa al muraglione e la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica in prosecuzione di quello già esistente lato Imperia. Le tempistiche del cantiere sono state studiate, da armonizzarsi con le lavorazioni in programma da parte di Rivieracqua per le attività di “relining” sull’esistente condotta idrica dell’acquedotto del Roja, presente lungo la strada “Incompiuta.
Le parole del vice presidente Alessandro Piana
“Esprimo soddisfazione per il rafforzamento della Ciclovia Tirrenica, che porta, con il finanziamento e la conclusione dell’iter in Regione, al completamento dell’incompiuta, cioè degli interventi a mare sull’intera tratta sia nel Comune di Imperia sia di Diano Marina. Per le opere a monte insistono nel territorio di Imperia".