Scuola nel Viale e Park 24: a giugno il via ai lavori
Le due opere strettamente connesse: nella seconda si recuperano gli spazi verdi pubblici persi con la prima
Partiranno in contemporanea, il 15 giugno, i cantieri per la riqualificazione dell'ecomostro di Arma di Taggia, Park 24 e per la costruzione della nuova scuola nel Viale delle Palme, dopo la demolizione negli anni scorsi, del vecchio plesso Papa Giovanni XXIII. I lavori presentati in conferenza stampa dal sindaco di Taggia, Mario Conio, e gli assessori ai lavori pubblici e al patrimonio Espedito Longobardi e Manuel Fichera.
A giugno partono i cantieri per la scuola nel Viale e Park 24: i dettagli
I due interventi sono strettamente legati: il parco giochi del Viale,che sarà chiuso al pubblico durante il cantiere per la realizzazione della scuola elementare (14 classi, lavori affidati alla ditta Silvano, completati in 650 giorni), diventerà pertinenza esclusiva del nuovo plesso scolastico, ma le aree verdi saranno recuperate nel vasto progetto di riqualificazione dell'area ferita dal cantiere mai completato dei parcheggi sotto alla pista ciclabile.
Il programma vede la nascita di un vero e proprio polmone verde nel cuore della cittadina turistica, con uno spazio recintato e in sicurezza destinato a un nuovo parco giochi, un'area verde da dedicare a tutti i cittadini, e un'area attrezzata agli sport che correrà parallela alla pista ciclabile (che proseguirà dritta lungo il sedime dell'ex ferrovia, saltando il bypass attuale, che sarà a sua volta allargato per creare una viabilità di raccordo con i parcheggi e il parco urbano). Il modello è la "Pump Track" che sorge proprio davanti al municipio. I lavori di riqualificazione della copertura di Park 24 sono divisi in due lotti: il primo, da 1,82 milioni di euro, vede il consolidamento e la messa in sicurezza dell'area immediatamente sopra ai parcheggi interrati abbandonati (completamento a marzo il secondo, invece, da 2,3 milioni di euro, prevede il completamento dei lavori con la possibilità, eventualmente, di sovrapporre in minima parte i due cantieri. La stima è di vedere auspicabilmente i lavori (associazione temporanea di imprese composta da Galasso Costruzioni e EdilFera) entro tre anni, con la pista ciclabile, nella peggiore delle ipotesi, riaperta a fine 2024.
Il progetto prevede anche una terza fase, quella del ripristino dei parcheggi interrati, un'esecuzione che sarà facilitata da tutti gli interventi precedenti, per la quale il comune è in contatto con Amaie Energia, possibile partner nel completamento e nella messa in esercizio.
Il parco giochi del Viale delle Palme sarà temporaneamente trasferito, per quanto possibile, nelle aiuole dello stesso, per mitigare i disagi per la popolazione, affezionata allo spazio verde dedicato ai bimbi che a breve sarà chiuso.
«La città più bella del litorale»
In totale, sono circa 8 milioni di euro di investimenti, contando i 2,7 stanziati con il PNRR per interventi strutturali sulla scuola Pastonchi, che rivoluzioneranno, nelle intenzioni dell'amministrazione, la cittadina. «Lavorando in questo senso- ha detto il sindaco Conio- si può pensare a una pedonalizzazione totale della passeggiata. Il mio sogno, se chiudo gli occhi e penso alla città, è "un salotto buono", pedonale e ricco di servizi, nelle vie più prestigiose della città, via Stazione e via Blengino, ma questo prevede un'attività amministrativa colossale e una condivisione di intenti con i miei successori. Con questi interventi- ha concluso il sindaco- Arma diventerà davvero la cittadina più bella del litorale».
Davide Izetta