Consiglio regionale

La lega chiede fermata Intercity a Bordighera

Regione Liguria, lo scorso aprile, ha scritto al Ministero e ora è in attesa di risposta. Fermata strategica per pendolari e turisti

La lega chiede fermata Intercity a Bordighera
Pubblicato:

La Consigliera regionale in quota Lega Mabel Riolfo (ex assessore a Ventimiglia),  interviene con una nota stampa a margine dell'isolamento dell'estremo ponente ligure: nello specifico chiedendo di inserire una fermata Intercity a  Bordighera nella tratta per Milano. (intercity 641).

 

Fermata Intercity a Bordighera «Richiesta legittima e opportuna»

Fermata Intercity
La consigliera Mabel Riolfo

«Considerato che molti abitanti della zona utilizzano treni Intercity da e per Genova- ha affermato la consigliera-  e che uno dei convogli più utilizzati nel ritorno è l’Intercity 641 che parte da Milano, è necessario istituire una fermata supplementare a Bordighera. In consiglio regionale l’assessore competente ha concordato sul fatto che la richiesta è legittima e opportuna».

 

In attesa di una risposta dal Ministero

«Regione Liguria- ha aggiunto- , lo scorso aprile, ha scritto al Ministero competente chiedendo di mettere a sistema la fermata di Bordighera per l’Intercity 641 in tutto il periodo dell’anno. Mi auguro che la risposta arrivi velocemente perché è importante istituire la nuova fermata per i nostri pendolari, studenti e lavoratori, ma anche per il nostro turismo, soprattutto in vista dell’ormai prossima stagione estiva. Ricordo che la distanza temporale tra la stazione di Bordighera e quella di Ventimiglia è di soli 5 minuti e l’aggiunta dell’ulteriore fermata a Bordighera- specifica- non incide sulla rapidità della corsa».

 

L'offerta turistica di Trenitalia

Contestualmente, Trenitalia si prepara a suo modo alla stagione estiva con una serie di offerte Freccia e Intercity programmate per raggiungere i principali porti italiani e permettere di raggiungere comodamente in ferrovia gli imbarchi per le crociere.  Fino al 31 gennaio 2024, chi desidera partire per una vacanza con Costa Crociere, potrà raggiungere uno dei porti di imbarco italiani in treno, usufruendo di un’offerta speciale per l’acquisto del biglietto sulle Frecce e gli Intercity di Trenitalia, con sconti dal 20% all’ 80% rispetto al prezzo base intero. L’emissione del biglietto a tariffa scontata Trenitalia è prevista per tutte le partenze e gli arrivi nei seguenti porti di destinazione delle navi Costa: Savona, Genova, La Spezia, Trieste, Venezia P. Marghera, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Bari, Taranto, Catania, Messina e Palermo.

«Per facilitare l’accesso alla promozione- comunicano da Trenitalia-  sono disponibili diversi canali per acquistare il biglietto Trenitalia. Una volta effettuata la prenotazione della crociera, il cliente, in un’apposita sezione del sito web di Costa oppure recandosi in una agenzia di viaggio, otterrà il codice che attiva lo sconto riservato all’acquisto del biglietto per il treno. Il codice è utilizzabile per l’acquisto del viaggio in treno sul sito o App di Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Le tipologie di treno su cui si può viaggiare con questa iniziativa sono le Frecce, Intercity e Intercity Notte, per viaggi in 1° e in 2° classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, nei servizi cuccette e vagoni letto.

L’offerta è valida per i viaggi in treno effettuati un giorno prima o il giorno stesso dell’inizio della crociera e il giorno stesso o il giorno dopo il termine della crociera, entro il 31 gennaio 2024. Il biglietto può essere acquistato fino alla mezzanotte del giorno precedente la partenza del treno. A bordo treno è necessario esibire, oltre al titolo di viaggio, anche il biglietto della crociera.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie