Morta Isa Barzizza
Figlia del direttore d'orchestra Pippo Barzizza, fu spalla di Totò
Nata a Sanremo, Isa Barzizza era stata anche la spalla di Totò
Lutto nella cultura per la morte di Isa Barzizza
È morta Isabella (Isa) Barzizza. Aveva 93 anni. Fu attrice e spesso spalla di Totò, che fu suo padrino e da cui imparò tutti i segreti della recitazione. A dare l'annuncio don Paolo Pala, parroco di Palau, città in cui si è spenta. I funerali si terranno oggi, lunedì 29 maggio, alle 17. Era nata nel 1929 a Sanremo, ma da 40 anni viveva nel piccolo paesino della Sardegna, terra che amava particolarmente.
Nata a Sanremo nel 1929, figlia del direttore d'orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi, Isa Barzizza si avvicinò al teatro fin da giovanissima. Iniziò con piccoli ruoli vicino a grandi nomi come Elsa Merlini e Eduardo De Filippo. All'inizio Pippo Barzizza era contrario all'attività teatrale della figlia, fu Erminio Macario che la lanciò nel mondo del teatro dopo che la Barzizza ebbe terminato gli studi liceali.
Attrice, affascinante soubrette della rivista dell'immediato secondo dopoguerra, leggiadra e spiritosa “spalla” di Totò e di altri comici al cinema, come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto, si è spenta ieri. L'annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau: l'attrice si era trasferita in Sardegna da più di 40 anni.
«Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze», ha scritto il sacerdote, che oggi pomeriggio, alle ore 17, celebrerà il funerale nella chiesa del Redentore.