Sesta Bandiera Verde per Riva Ligure
Consegnata questa mattina alla scuola primaria "Sandro Petrini" di Riva Ligure, con il coinvolgimento di 88 alunni
Si è tenuta questa mattina la cerimonia dedicata alla certificazione Eco-Schools e la relativa Bandiera Verde, in Piazza Matteotti a Riva Ligure, una iniziativa dell'ente danese FEE, acronimo di Foundation for Environmental Education.
Sventola la Bandiera Verde per il sesto anno consecutivo
E' il sesto anno consecutivo che su Riva Ligure, sventola la Bandiera Verde, un riconoscimento internazionale che attesta l'impegno delle scuole nell'educazione ambientale e nella promozione alla sostenibilità. La scuola primaria "Sandro Pertini" dell'Istituto Comprensivo di Riva Ligure San Lorenzo al Mare, è stata premiata quest'anno e che ha visto il coinvolgimento 88 alunni e il team docenti nella realizzazione del progetto intitolato "Così diversi, così vicini". Un'iniziativa che si focalizza sul rispetto della biodiversità. La cerimonia per la certificazione Eco-Schools e la consegna della Bandiera Verde, si è svolta questa mattina in Piazza Matteotti, alla presenza del sindaco Giorgio Giuffra e dei consiglieri comunali. Le Referenti FEE Albina Savastano e Marina Dri hanno consegnato la bandiera. Il Sindaco spiega -come si legga in una nota stampa- "con l'ottenimento della Bandiera Verde, le scuole locali intendono essere un punto di riferimento nella tutela dell'ambiente, diffondendo buone pratiche stili di vita sostenibili nella comunità locale". E' significativo come la cerimonia abbia coinciso con gli onori della Repubblica Italiana, in vista della Festa del 2 giugno. Il Sindaco, afferma che:" l'Italia sarà più forte, quanto più sarà in grado di comprende i sogni, le aspettative e le aspirazioni delle generazioni future".
Il progetto
Il progetto è nato dalla consapevolezza del significativo impatto, che le attività umane hanno avuto sul mondo naturale. Le insegnati si sono cimentate nella promozione di un atteggiamento ecologico e rispettoso nei confronti dell'ambiente. E' stato inoltre fortemente sottolineato che il benessere di tutti è strettamente connesso con la natura circostante, e per questo merita di essere di essere protetta. Ogni classe si è impegnata nello studio del tema, affrontandolo in diversi modi, ma pur condividendo la consapevolezza che , anche i luoghi comuni del quotidiano nascondono una biodiversità da tutelare. Guidati dall'esperto, il professore Alessandro Bloise, gli alunni hanno avuto modo di osservare la flora e la fauna presenti alla foce del torrente Argentina, per poi arrivare ad un incontro ravvicinato con gli animali del territorio, con l'obiettivo di far comprendere l'importanza di proteggere tutta la natura e non solo gli elementi più affascinanti.