Festa della Marina Militare ad Arma di Taggia
La celebrazione ad Arma di Taggia ha previsto una Santa messa in ricordo dei soci marinai morti seguita da un corteo con la Banda Musicale ‘Pasquale Anfossi’
Si è celebrata oggi la Festa della Marina ad Arma di Taggia. Il gruppo Anmi Pietro Zunino di Taggia ha colto l'occasione per festeggiare i 70 anni dalla fondazione.
Festa della Marina Militare
L'istituzione della "Giornata della Marina Militare" risale al 13 marzo 1939. All'epoca ogni singola Forza Armata ebbe l'opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda. Fu un'azione navale compiuta dai MAS 15 e 21 agli ordini del capo sezione Luigi Rizzo e rispettivamente comandati da Armando Gori e Giuseppe Aonzo che, all'alba del 10 giugno 1918, in piena prima guerra mondiale, penetrarono di nascosto tra le unità di una formazione navale nemica diretta al canale d'Otranto, riuscendo a silurare e ad affondare la corazzata SMS Szent István dell'Imperiale e Regia Marina austro-ungarica.
La celebrazione ad Arma di Taggia ha previsto una Santa messa in ricordo dei soci marinai morti seguita da un corteo con la Banda Musicale ‘Pasquale Anfossi’ fino a piazzale ‘Boselli’ per la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti. La celebrazione si è conclusa con la consegna, da parte del presidente ai soci del gruppo locale con oltre 25 anni di appartenenza all'Anmi, di un attestato di Benemerenza rilasciato dalla Presidenza Nazionale.