I particolari

Torna Orientamenti Summer di Regione Liguria

Una serie di workshop per famiglie e ragazzi per aiutare i giovani a scegliere il proprio futuro. Collaborazione con le forze dell'ordine

Torna Orientamenti Summer di Regione Liguria
Pubblicato:

Prenderà il via il 20 giugno da Savona “Orientamenti Summer 2023”, la versione estiva del tradizionale Festival Orientamenti di novembre: cinque tappe attraverso tutta la Liguria – Savona, Imperia, Genova, Chiavari e La Spezia – per portare sul territorio le attività di orientamento dedicate a bambini e giovani dai 5 ai 20 anni e alle loro famiglie. Il tema di quest’anno sono i “Dreamers”, i sognatori, con le loro storie di coraggio, fantasia e determinazione.

 

Orientamenti Summer 2023 torna in Liguria

Orientamenti Summer 2023 si propone con un ricco programma: 57 laboratori e 43 partner coinvolti nelle cinque tappe per un totale di 4mila posti offerti nei laboratori. Cinque le aree tematiche: l’orientamento, con attività e incontri adatti per ogni fascia d’età per riflettere sui propri sogni, interessi e sul futuro scolastico e/o lavorativo; il grande tema di cosa fare dopo il diploma o la qualifica professionale, con approfondimenti sui corsi dell’Università degli Studi di Genova e degli ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori.

 

"Aiutare i ragazzi a decidere il proprio futuro"

"Questa manifestazione si conferma anche nella sua edizione estiva un punto di riferimento indiscusso in tema di orientamento e formazione – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Totiper aiutare i nostri ragazzi a decidere al meglio per il proprio futuro, assecondando le proprie aspirazioni, competenze e attitudini. Saper scegliere con consapevolezza e determinazione il proprio percorso è fondamentale per le nuove generazioni, che sono la futura classe dirigente di questa regione e del nostro Paese: vogliamo garantire a loro di trovare lavoro dopo gli studi e alle nostre imprese di assumere personale preparato e motivato, rafforzando sempre di più il dialogo e il confronto con le categorie produttive per incrociare l’offerta di lavoro con la domanda. Per fare tutto questo è fondamentale coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie".

 

Laboratorio per genitori e ragazzi

Per la prima volta infatti Orientamenti Summer propone in presenza il tradizionale workshop per i genitori dei ragazzi che devono scegliere cosa fare dopo le medie. Il laboratorio parlerà delle caratteristiche di una buona scelta; i possibili percorsi di studio e formazione; i fattori da tenere in considerazione nella scelta; le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo. L’incontro sarà organizzato in tutte le tappe alle 18, per facilitare la partecipazione delle famiglie.

 

La collaborazione con le forze dell'ordine

Torna anche quest'anno la collaborazione con le forze dell’ordine (Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri) per affrontare i temi della sicurezza e della legalità con “Imparosicuro”.
Orientamenti Summer è solo una delle attività del grande calendario dedicato a formazione e orientamento che in questi primi mesi del 2023 ha coinvolto fino ad oggi 31.500 studenti, quasi 1500 docenti e 9000 genitori e che viene raccontato quotidianamente sui canali social di “Orientamenti On Air”.

 

Le date di Orientamenti Summer

Ecco date e luoghi di 'Orientamenti Summer 2023':
Savona (20-23 giugno)
Imperia (26-29 giugno)
Genova Erzelli (3-6 luglio)
La Spezia (10-13 luglio)
Chiavari (17-20 luglio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie