La stagione "calda"

Un mese di eventi estivi a Taggia

. Coinvolto tutto il territorio: dalle rassegne al carnevale estivo

Pubblicato:
Aggiornato:

È stato presentato oggi, nella sala polivalente del comune di Taggia, il calendario degli eventi estivi per il mese di luglio.

 

Luglio  negli eventi estivi taggesi

Presente l'assessore alle manifestazioni Barbara Dumarte e i consiglieri con delega (sport e cultura) Giancarlo Ceresola e Chiara Cerri. Sono 48 gli appuntamenti che attendono turisti e residenti nel mese estivo, di più rispetto agli scorsi anni, ma con un costo tendenzialmente in linea (50mila euro di cachet totale per gli artisti), divisi in tre filoni principali: sport, cultura e turismo "tout court". Gli appuntamenti fissi sono la rassegna cinematografica in piazza Marinella, ad Arma, ogni domenica; uno spazio dedicato alle band locali ogni mercoledì e il martedì resta una giornata dedicata ai bambini. Grande spazio, come di consueto, a carnevale Estivo, con tanti partecipanti e "entusiasmo i  più" e ai festeggiamenti per Sant'Erasmo, con i fuochi d'artificio curati dall'associazione fuochi storici di San Benedetto.  Lo sforzo è quello di coinvolgere tutto i, territorio, da Piazza Tiziano Chierotti, al lungomare, passando per il centro storico taggese e il Bastione del Borgo Medioevale.

 

La manifestazione di interesse per i contributi

Per l'occasione il comune di Taggia ha tentato un esperimento: una manifestazione di interesse per ottenere un contributo dalle aziende del territorio: una ha risposto e partecipato: l'idea è quella di ampliare ulteriormente la proposta, coinvolgendo, magari ancora più realtà nelle occasioni future. Al fianco del comune, soprattutto negli eventi di stampo culturale, massiccia la collaborazione delle realtà locali, come l'associazione di tentato dialettale la Luna e i suoi raggi, la Parrocchia del Santuario della Madonna Miracolosa, il centro Culturale Tabiese  e le Confraternite (che organizzeranno una rassegna di musica classica diretta da Giorgio Revelli).

 

Gli eventi sportivi

Sul fonte dello sport sono due le manifestazioni clou: il 23 Cross Country urbano a Taggia (percorso in mountain bike ad anello, per 2,2 chilometri, percorso ripetuto per un'ora più un giro) e la Sant'Erasmo Run, 10 chilometri sia competitivi che non, che anticipa (insieme al concerto della Sinfonica) i festeggiamenti per il Patrono di Arma, Sant'Erasmo appunto (tradizionalmente ultima domenica di luglio).

 

IMG_20230626_130155
Foto 1 di 2
IMG_20230626_130705
Foto 2 di 2

 

Il calendario degli eventi estivi

 

Eventi estivi

Seguici sui nostri canali
Necrologie