DAL 7 AL 9 LUGLIO

Premio Vermentino 2023: iscritte 125 etichette, c'è pure quella si Sting

Sono 125 le etichette (tra cui quella acquistata dal canone inglese Sting), iscritte alla 30/ma edizione del Premio Vermentino

Premio Vermentino 2023: iscritte 125 etichette, c'è pure quella si Sting
Pubblicato:

Al Premio Vermentino partecipano 125 aziende

Sono 125 le etichette (tra cui quella acquistata dal canone inglese Sting), iscritte alla 30/ma edizione del Premio Vermentino (7-9 luglio), di Diano Castello, che per il quarto anno consecutivo fa registrare un record di adesioni. Circa ottanta le aziende che hanno aderito in rappresentanza di tutte le zone di produzione.

La commissione di valutazione, presieduta da Paolo Massobrio

si è riunita già venerdì 16 e sabato 17 giugno, ma i nomi dei vincitori saranno resi noti solo in occasione della cerimonia di sabato 8 luglio. Oltre ai primi tre classificati, saranno consegnati riconoscimenti alle migliori etichette di ciascuna zona di produzione (Liguria Ponente, Liguria Levante, Toscana, Sardegna, altre regioni), alla più votata dalla giuria popolare (che venerdì 7 giudicherà tra dodici selezionati campioni) e all'etichetta più bella secondo gli esperti e il pubblico. S

Saranno inoltre assegnate le lone (medaglie) d'oro, d'argento e di bronzo

in base ai punteggi ottenuti, così battezzate in onore alle cisterne sotterranee, caratteristiche di Diano Castello. Diverse le iniziative organizzate a margine del premio, con location principale il teatro Concordia, di Diano Castello, come laboratori ed esperienze legate ai prodotti liguri a denominazione di origine. Per l'occasione diversi ristoranti proporranno piatti preparati anche con il Vermentino, oltre a proporre i vini, anche a calice, di diverse cantine della zona. Una speciale cena a 4 mani, con protagonista il Vermentino, è prevista per la serata di venerdì 7, a Villa Govi di Diano Castello.

Lo chef ospite sarà Alessandro Demone, presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi

Il "rosso" ospite d'onore di questa edizione sarà il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg, pregiato vitigno a bacca nera, che viene coltivato nel territorio di soli sette comuni dell'Astigiano (Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi).

Camera di Commercio Liguria con la sua Azienda Speciale sostiene convintamene questo esempio di eccellenza di una preziosità del nostro territorio, il nostro vino ligure e specificatamente il Vermentino - ha affermato, stamani, Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, alla presentazione del Premio -. Questo è un unicum anche con Diano Castello ed è uno strumento turistico molto forte; il riconoscimento della fatica del nostri agricoltori che coltivano le vigne. E’ un momento di rilancio del nostro territorio e della nostra produzione”.

In rappresentanza della Regione Liguria c’era il vice presidente Alessandro Piana

Un’intuizione felice in allora, confermata dai numeri crescenti nel corso degli anni. Ci saranno anche cantine importanti come, ad esempio, quella di Sting. Sempre più produttori partecipano al Premio Vermentino di Diano Castello con un crescente valore qualitativo del vino stesso”. L’evento è sostenuto da Regione Liguria e Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si avvale del patrocinio del ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie