I 26 alberi monumentali della Provincia di Imperia
La nostra regione conta 112 alberi monumentali, nella provincia di Imperia se ne contano almeno ventisei, ecco quali sono.
Gli alberi monumentali,secondo il Ministero dell'Agricoltura delle Sovranità alimentare e forestale, sono piante di grandi dimensioni a cui è riconosciuto un grande valore paesaggistico e culturale. Oltre ad avere tali qualità , svolgono anche un importante ruolo da un punto di vista ecologico, infatti al loro interno racchiudono un importante ecosistema, il che li rende fondamentali per la biodiversità. Facendo un'analisi degli alberi monumentali presenti nella provincia di Imperia, ne sono stati censiti ventisei, un dato al quanto approssimativo, infatti, secondo quanto certifica un'altra organizzazione "Il Registro degli Alberi", potrebbero essere molti di più.
Censimento degli alberi monumentali
L'opera di campionamento e categorizzazione degli alberi monumentali, ha una storia relativamente recente, quando il corpo forestale dello Stato, lanciò il primo censimento nazionale degli alberi, tenendo presente alcune caratteristiche fondamentali come: le dimensioni della pianta, la sua forma e le sua qualità estetiche. Pertanto affinché una pianta, possa essere considerata come albero monumentale, non solo deve rispettare le qualità appena menzionate, ma non deve essere danneggiate da un punto di vista sanitario. E' possibile fare riferimento al libro "alberi Monumentali d'Italia" del Mipaaf, in cui vengono elencati i criteri a cui può essere legato il prestigio, come: l'età, la forma, la rarità botanica e il valore paesaggistico.
Alla scoperta dei ventisei alberi monumentali nella nostra Provincia
Come è stato detto sul nostro territorio sono stati identificati ventisei alberi monumentali, di cui sei si trovano nel comune di tre nel comune di Borgomaro, due nel comune di Castellaro, uno nel comune di Ceriana. A seguire è possibile individuarne: quattro nel comune di Sanremo e di Triora, due nel comune di Ventimiglia e uno nei comuni di Chiusanico, Diano Arentino, Dolcedo e Imperia.