i dati Inps

Calano i lavoratori domestici nell'imperiese

La Liguria conta 30 mila lavoratori domestici. Nella provincia di Imperia se ne contavano 2839 nell'anno 2022, di cui 981 di origine italiana

Calano i lavoratori domestici nell'imperiese
Pubblicato:

Nel 2022 i lavoratori domestici contribuenti all'INPS erano 894.299, con un calo del 7% rispetto all'anno precedente. Nel 2022 in Liguria i lavoratori domestici erano circa 3o mila, in calo del 5,9 % rispetto al 2021.  Secondo i dati del Report 2023 dell'Osservatorio Inps sul lavoro domestico, in Liguria lavorano principalmente donne (27 mila contro 3699 uomini), mentre la composizione dei lavoratori per nazionalità, si evidenzia la presenza di lavoratori stranieri, lo scorso anno sono stati 21.735 contro 8969 di nazionalità italiana.

I dati dei lavoratori domestici nella provincia di Imperia

Guardando ai dati presenti nella provincia di Imperia, nel 2022 gli impiegati nel settore erano 2839,  dato in meno rispetto all'anno prima che erano 2995. La stragrande maggioranza degli occupati ha un'età compresa tra i 45-60 anni, solo 6 hanno 19 anni o meno. Tra questi nello specifico 2462 sono donne e solo 981 sono italiane. Nel 2023 CGIL Liguria, ha commentato i primi dati del 2023, sottolineando l'aumento degli impiegati nel settore e denunciando al contempo che oltre il 50% è di fatto irregolare.

Come si legge nella nota stampa, Filippo Breccia Fratadocchi, vice presidente di Nuova Collaborazione afferma che "Negli ultimi mesi abbiamo avuto dei segnali che riportavano l’interesse della politica sul lavoro domestico, prima con la bozza del Decreto Lavoro che includeva la proposta di un raddoppio delle deduzioni fiscali per i versamenti contributivi; da ultimo un emendamento al decreto che proponeva la decontribuzione totale per l’assunzione di badanti, emendamento poi bocciato per mancanza di coperture.Questo Parlamento, ha senz’altro a cuore la famiglia e saprà riconoscere il ruolo strategico del lavoro domestico. Nell’ambito della non autosufficienza, dobbiamo ricordare anche le baby sitter che hanno un ruolo centrale nell’assistenza delle coppie e delle madri che altrimenti dovrebbero rinunciare alla loro carriera."

Eleonora Tranquillo

Seguici sui nostri canali
Necrologie