Ecco il nuovo regolamento di sicurezza del porto di Bordighera
Il nuovo regolamento è dotato di una veste grafica innovativa, con collegamenti ipertestuali che rimandano alle normative di legge e Qr code
Il nuovo regolamento entrerà in vigore il prossimo 17 luglio
Una veste grafica innovativa, con collegamenti ipertestuali che rimandano alle normative di legge e Qr code, che sarà poi applicato in tutto il porto, grazie al quale i fruitori dell’approdo potranno facilmente consultare il regolamento stesso. E poi, il limite limite di velocità per la circolazione dei veicoli all’interno del porto che, in accordo con la polizia locale, è stato fissato a 10 chilometri all’ora; mentre non cambia nulla per la velocità delle imbarcazioni, che resta di 3 nodi.
Queste, in estrema sintesi, sono le principali novità del nuovo regolamento
di sicurezza del porto di Bordighera, che entrerà in vigore il prossimo 17 luglio, in sostituzione di quello precedente risalente al 2009. Il documento è dunque aggiornato secondo la normativa vigente.
Il regolamento, inoltre, spiega come devono essere disciplinati i lavori subacquei
effettuati all’interno dell’approdo. E disciplinato anche l’abbandono dei rifiuti in ambito portuale. Mentre prima era vietato il rifornimento di carburante in porto, ora il divieto (che quasi nessuno rispettava) è stato tolto, ma il rifornimento disciplinato.
Il rifiorimento è possibile, purché avvenga con taniche omologate
ovvero con gli appositi serbatoi rossi con valvole di sfiato per i vapori. Il regolamento contiene inoltre una mappa con tutti i presidi antincendio presenti: questo per facilitare il loro utilizzo, visto che negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha ampliato la presenza dei presidi. Attraverso un grafico, inoltre, è stato ribadito il divieto di balneazione, pesca e ancoraggio per un diametro di duecento metri dall’imboccatura del porto. In ultimo sono stati disciplinati gli alaggi e i vari negli scivoli e nella parte riservata alla banchina di emergenza.
Fabrizio Tenerelli