IL RICORDO DEL SINDACO

Lutto a Pigna per la morte di Mario "u Giura"

E’ lutto a Pigna per la morte di Mario Orengo, 88 anni, detto “u Giuara”. Il ricordo del sindaco Roberto Trutalli

Lutto a Pigna per la morte di Mario "u Giura"
Pubblicato:

Il sindaco di Pigna ricorda Mario Orengo "u Giuara"

E’ lutto a Pigna per la morte di Mario Orengo, 88 anni, detto “u Giuara”. Chi lo ricorda con affetto è il sindaco del piccolo centro della val Nervia, Roberto Trutalli.

“Se ne va con te un pezzo del nostro paese, quello che ti ha visto protagonista per decenni alle nostre amate feste, San Michele, Margheria dei Boschi, la Sagra del fungo che con Pierino Littardi ‘u Muciu’ e i raviei de Sa Tiberio”.

E prosegue: “La Sagra del fungo che avevate reso una festa unica con Pierino e la neo Proloco voluta con passione dal buo Pierino, una festa unica rallegrata dalla Canta e Sciuscia complesso bandistico eterogeneo di Sanremo, un crescendo che accompagnò in nostro paese negli anni sessanta e settanta, una festa unica nel suo genere per il nostro comprensorio intemelio nei primi anni sessanta”.

Conclude Trutalli. “Ti ricordo quando bambino salivate lo steccato in La Cola i rami di abete per abbellire la ‘Bevetta’,  casse di vino, le cassette di cinzanino poi vennero anche  le salcicce e cotolette sulla griglia,  quella festa inizialmente molto spartana piano piano cambiò la sua natura, l’odore di resina che avvolgeva la piazza, per abbellire la ‘bevetta’, divenne un ricordo insieme alle musiche della Banda l’Alpina nella matinèe musicale del giorno di S.Michele".

Seguici sui nostri canali
Necrologie