Fissate le date del Festival 2024, ecco le novità
Rivoluzione delle serate per l'ultima edizione firmata Amadeus. Novità anche per quanto riguarda le giurie
Il prossimo Festival di Sanremo sarà dal 6 al 10 febbraio 2024. E' lo stesso conduttore e direttore artistico Amadeus ad annunciarlo al Tg1.
Le novità del Festival 2024
Per l'ultima edizione a conduzione e direzione di Amadeus, lo showman ha stravolto diversi aspetti della Kermesse. Innanzitutto martedì 6 febbraio, la prima serata, darà spazio a tutti i cantanti in gara, quindi si esibiranno tutti. Mercoledì e giovedì i cantanti in gara si divideranno le serate. Mercoledì si esibirà la prima metà e a presentarli accanto ad Amadeus saranno i gli artisti che cantano la serata dopo. Il sorteggio per la presentazione e l'uscita sarà estratto a sorte in sala stampa la mattina stessa. Il giovedì stesso programma: i cantanti che si sono esibiti la sera prima presenteranno quelli in scaletta.
Venerdì l'immancabile serata delle cover. Tutti i cantanti si faranno accompagnare da artisti non in gara per interpretare una canzone che potrà essere italiana o internazionale e di qualsiasi epoca, fino al 31/12/2023.
La serata finale non ha, invece, subito cambiamenti: si esibiranno tutti i cantanti in gara e si decreteranno i primi cinque. Per i finalisti verrà riaperto brevemente in televoto per decretare il podio e quindi in vincitore che accederà poi all'Eurovision Song Contest.
Altra novità il voto. Amadeus elimina la giuria demoscopica in favore delle radio. La giuria Radio, di cui faranno parte emittenti nazionali, regionali e locali, si aggiunge alle giurie della Sala Stampa e del televoto.
Il regolamento completo per la 74ª edizione del Festival di Sanremo verrà pubblicata domani sui canali Rai.