TRADIZIONE

Assegnato a Pierina Giauna il San Segundin d'Argentu 2023

La Commissione ha designato all’unanimità San Segundin d’Argentu 2023: Pierina Giauna, console emerito della Cumpagnia d’i Ventemigliusi

Assegnato a Pierina Giauna il San Segundin d'Argentu 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

La consegna è attesa per il prossimo 26 agosto

Si è riunita la Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio San Segundin d’Argentu Città di Ventimiglia 23/ma edizione, presieduta dal sindaco, Flavio Di Muro.

La Commissione ha designato all’unanimità San Segundin d’Argentu 2023: Pierina Giauna, console emerito della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, associazione in cui opera da oltre cinquanta anni e ne è stata Console Rappresentante (Presidente) dal 2005 al 2019. Autrice di poesie dialettali, ha partecipato per anni a concorsi letterari ottenendo diversi riconoscimenti anche per racconti brevi sempre in dialetto ventemigliusu. Pierina è stata attiva dagli anni settanta in Radio Ponente per la diffusione del dialetto e della poesia dialettale e in lingua nelle associazioni e nelle scuole.

Membro del direttivo del Circolo della Castagnola

è collaboratrice fattiva e memoria storica nella Parrocchia del Santuario di San Secondo. Suo fiore all’occhiello il volume di ricette ventemigliuse “Audù de Fugurà”, libro che ha fatto scuola fra i ristoratori liguri. Il Premio quindi è stato assegnato a una delle memorie storiche della Cumpagnia d’i Ventemigliusi e della storia, delle tradizioni, dei costumi, della vita contadina e di quella cittadina di Ventimiglia, a una persona conservatrice dei valori della tradizione, profondamente legata alle proprie radici e portatrice di uno spirito identitario unificante e condiviso per tutti i cittadini ventimigliesi.

Il Premio San Segundin d’Argentu sarà consegnato a Pierina Giauna il 26 agosto, ricorrenza della festa patronale di San Secondo dal Sindaco e dal presidente del Comitato Pro Centro Storico, Sergio Pallanca.

 

Fabrizio Tenerelli

san segundin d'argentu 2023 pierina giauna
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie