Via alla rassegna "Riviere" al Museo Bicknell di Bordighera
La rassegna, dedicata agli aspetti meno noti e agli esiti più recenti, che hanno trasformato la nostra regione
Nel giardino del Museo Bicknell di Bordighera, giovedì 27 e sabato 29 luglio prossimo, due interessanti presentazioni daranno vita alla rassegna Riviere al Museo Bicknell.
I dettagli
La rassegna, dedicata agli aspetti meno noti e agli esiti più recenti, degli studi sul turismo internazionale nel Ponente ligure, nella Costa Azzura, all’influenza dei numerosi e eminenti ospiti inglesi e stranieri che hanno trasformato da fine ‘800 la nostra regione.
Gli incontri, giovedì 27 luglio
Il primo incontro, giovedì 27 alle ore 16:00, sarà dedicato alla presentazione del volume Riviera italiana e francese, similitudini e differenze. Una storia comparativa delle riviere francese e italiani che raccoglie gli atti del convegno tenutosi tra Bordighera e Nizza nell’ottobre 2019. A presentare il volume i curatori Lorenzo Bagnoli e Alessandro Carassale. L’opera, raccoglie numerosi studi che affrontano il tema dello sviluppo del turismo nella Riviera Ligure e nella vicina Costa Azzurra tra XIX e XX secolo.
Sabato, 29 luglio
Sabato 29 luglio, sempre alle ore 16:00, in collaborazione con gli Amici dei Giardini Botanici Hanbury, verrà presentato dai curatori Alessandro Bartoli e Francesca Centurione-Scotto Boschieri, il volume Inglesi in Liguria. Castelli, ville, giardini, storia che, attraverso la collaborazione di più autori e un apparato fotografico, illustra l’incredibile patrimonio di parchi e residenze creati dalle illustri personalità inglesi che a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento scelsero la nostra regione come meta di villeggiatura invernale, dando vita a magnifici giardini esotici e ville dall’architettura insolita.