BUSINESS VINCENTE

Poste Italiane, nel primo semestre 2023 un utile netto in aumento del 16%

Anche i ricavi sono in rilevante crescita: +8,3%

Poste Italiane, nel primo semestre 2023 un utile netto in aumento del 16%
Pubblicato:
Aggiornato:

Poste Italiane chiude i conti del primo semestre 2023 con un utile netto in aumento del 16% a 1,1 miliardi: il risultato è in accelerazione nel secondo trimestre con un più 22% a 601 milioni.

Una forte crescita che trae vantaggio dal modello di business diversificato.

Poste Italiane, +16% nel primo semestre 2023

Nei primi sei mesi dell'anno il risultato operativo segna un nuovo record, migliorando del 10,5% a 1,6 miliardi (+9,9% nel trimestre) con un contributo positivo da corrispondenza, pacchi e distribuzione, servizi finanziari e pagamenti e mobile, mentre i ricavi sono in rilevante crescita: +8,3% a 6,1 miliardi (+8,5% nel trimestre)

"Siamo lieti di annunciare un'altra serie di risultati in forte crescita. Ancora una volta, abbiamo realizzato una performance trimestrale solida e chiuso la prima metà dell'anno in modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022".

L’Ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, esprime soddisfazione commentando i risultati del primo semestre e del secondo trimestre 2023.

"Il risultato operativo di gruppo è aumentato dell'11% a 1,6 miliardi di euro e ha segnato un nuovo record nella prima metà dell'anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance in tutti i nostri settori di business. Il nostro bilancio si conferma solido, con una posizione finanziaria netta in miglioramento di anno in anno e saldi coefficienti patrimoniali, che per il futuro ci offrono flessibilità sulla remunerazione dei nostri azionisti".

"Continuo a vedere un futuro brillante per Poste Italiane - aggiunge Del Fante - grazie ad investimenti volti a migliorare ulteriormente le nostre capacità in termini di tecnologia, prodotti, persone. Siamo in una posizione unica per cogliere le opportunità future, in tutti i nostri settori di business".

Presentando i risultati finanziari dei primi sei mesi dell'anno l'amministratore delegato e direttore generale di Poste spiega:

"Stiamo lavorando al nostro nuovo piano strategico, che presenteremo nei prossimi mesi, in modo da disporre di tutti i driver di crescita per gli anni a venire. Ci sarà un focus sulla ristrutturazione del nostro business logistico e sul rinnovamento del nostro modello di servizio, mettendo al centro il cliente. Stiamo trasformando Poste Italiane in un'azienda sempre più digitale e incentrata sul cliente, un'azienda efficiente dal punto di vista operativo, con un percorso chiaro per una crescita redditizia".

Ottimi risultati arrivano anche dalle recenti novità introdotte dell’azienda, a partire dall'offerta 'Poste Energia', l'ultima lanciata sul mercato. L’Ad Del Fante ha spiegato che questa "è operativa e ha raggiunto ad oggi circa 300mila contratti sottoscritti".

Seguici sui nostri canali
Necrologie