Arriva la grande opera lirica "Il Rigoletto" a Diano Marina
L'opera in forma completa, con un cast artistico ed una scenografia all’altezza del capolavoro, a Villa Scarsella
Appuntamento con la lirica nell’ambito del 12° Emd Festival: venerdì 28 luglio un cast d’eccezione per una delle più opere più famose al mondo, in forma completa. A bordo palco l’Orchestra Sinfonica Terre Verdiane e il Coro dell’Opera di Parma. Prevendita in corso.
Il rigoletto in forma completa
Il Rigoletto di Giuseppe Verdi, in forma completa, con un cast artistico ed una scenografia all’altezza del capolavoro – risalente al 1851 - del grande compositore emiliano: venerdì 4 agosto all’Arena di Verona e venerdì 28 luglio a Diano Marina (Im), nel teatro all’aperto del parco di Villa Scarsella. A quanto risulta, dovrebbe trattarsi dell’unica rappresentazione del 2023 in tutta la Liguria.
I dettagli
I principali interpreti sono il baritono Marzio Giossi (Rigoletto), il soprano Scilla Cristiano (Gilda), il tenore Danilo Formaggia (Duca di Mantova), il basso Massimiliano Catellani (Sparafucile), e il mezzosoprano Anna Malavasi (Maddalena). Artisti, in arrivo da varie parti d’Italia, che vantano prestigiosi e lunghissimi curricula e che hanno già recitato, con ruoli di rilievo, nelle più famose opere, in giro per il mondo. Il maestro concertatore e direttore della compagnia è Stefano Giaroli, il regista Alessandro Brachetti, che saranno affiancati dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane di Parma e dal Coro dell’Opera di Parma.
L'organizzazione
Il merito di portare anche quest’anno a Diano Marina la grande opera lirica è delle associazioni Ritorno all’Opera e Amici della Musica del Golfo Dianese, che propongono gli otto spettacoli del 12° Emd Festival con il sostegno e la collaborazione del Comune di Diano Marina, ed il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia