VERTICE A VENTIMIGLIA

Quattro lotti e costo di un miliardo: ecco l'Aurelia bis da Ventimiglia a Sanremo

Quattro lotti per un costo totale di circa un miliardo. E’ questa, in estrema sintesi, l’Aurelia Bis che collegherà Ventimiglia a Sanremo

Quattro lotti e costo di un miliardo: ecco l'Aurelia bis da Ventimiglia a Sanremo
Pubblicato:

Il tracciato sarà suddiviso in quattro lotti per un costo complessivo di un miliardo

Quattro lotti per un costo totale di circa un miliardo. E’ questa, in estrema sintesi, l’Aurelia Bis che collegherà Ventimiglia a Sanremo. Il dato è emerso stamani a margine della prima riunione operativa, che si è svolta in Comune a Ventimiglia, alla presenza del sindaco Flavio Di Muro e degli amministratori del comprensorio interessati, collegati in videoconferenza con una rappresentanza di Regione, Anas e Mit.

Dopo decenni di annunci e di parole, finalmente abbiamo posato la prima pietra per l’Aurelia bis dell’estremo Ponente ligure, da Ventimiglia a Sanremo - ha affermato Di Muro -. E’ una prima riunione per condividere un tracciato tra Comuni che possa creare una nuova viabilità, pressoché in tunnel, che sia alternativa all’Aurelia così congestionata dal traffico; ma anche una risposta all’autostrada che non ha possibilità di essere ampliata”.

Per il sindaco della città di confine, non c’è ombra dei dubbio che si tratti dell’unica soluzione “per far uscire l’estremo ponente da un isolamento infrastrutturale a cui è rilegato da anni”.

L’obiettivo ora è di arrivare a settembre per condividere il tracciato definitivo

La settimana scorsa sono stato al Mit, a Roma -ancora Di Muro - e il viceministro Edoardo Rixi mi ha incaricato di organizzare questa prima riunione. A settembre sarà qui (Rixi, ndr) assieme a Regione e dirigenti Anas e del ministero, per decidere il tracciato. Da lì si parte per il finanziamento e la realizzazione dell’opera. L’Aurelia bis costerà attorno al miliardo e abbiamo chiesto la suddivisione in lotti per aver chiaro il costo di ogni singolo tracciato tra un Comune e altro, in modo da addivenire a una soluzione di finanziamento e a un accordo di programma quadro che il governo definirà nei prossimi mesi”.

Presenti tra gli altri anche i sindaci Armando Biasi (Vallecrosia), Fulvio Gazzola (Dolceacqua), Davide Gibelli (Camporosso) e l’assessore di Bordighera Giovanni Allavena.

Per troppo tempo si sono fatte solo ed era indispensabile, col primo finanziamento di 8 milioni di euro per la progettazione, creare quel momento di condivisione del tracciato - ha detto Biasi - . Il problema di fondo, e lo abbiamo osservato negli anni passati a Sanremo, è che se non si hanno le idee chiare all’inizio si perde un sacco di tempo. Se riuscissimo, visto i costi molto alti, a ottenere il primo lotto funzionale che collega Ventimiglia a Camporosso avremmo comunque risolto lo snodo del cavalcavia”.

Fulvio Gazzola: "E’ molto importante per tutta la val Nervia per mille motivi: tutti i nostri cittadini che lavorano in Francia e soprattutto nel Principato di Monaco, potranno recarsi al lavoro senza attraversare Ventimiglia. Ma anche per tutti i turisti che abbiamo in val Nervia, considerando anche i circa 800 pullman all’anno che vengono da noi, poter congestionare il traffico della città, e quindi passarla attraverso l’Aurelia bis, sarebbe già un passo importante. Ed è per questo che, quando abbiamo parlato di lotti funzionali, abbiamo chiesto che il primo lotto funzionale fosse quello che collega la val Roja alla val Nervia".

Giovanni Allavena: “Mi sembra che questo gruppo di lavoro abbia preso velocità e presto dovrebbero darci tutte le planimetrie. Ringrazio il sindaco Di Muro per aver organizzato questa riunione, nella speranza di vedere al più presto il primo lotto”.

Fabrizio Tenerelli

vertice aurelia bis ventimiglia 3 agosto 2023
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie