scarica il pieghevole

Lo stand della polizia all'Agosto Medievale di Ventimiglia

Esserci sempre, un famoso slogan che definisce la missione della Polizia di Stato al servizio della gente e sempre vicina alla gente

Lo stand della polizia all'Agosto Medievale di Ventimiglia
Pubblicato:

Lo stand è stato allestito in occasione dell'Agosto Medievale

Esserci sempre, un famoso slogan che definisce la missione della Polizia di Stato al servizio della gente e sempre vicina alla gente. Ecco perché nell’ambito dell’Agosto Medievale, tra le botteghe erranti ed il mercato medievale, le animate Notti del Corsaro Nero di sabato 5 e domenica 6 agosto sono state abitate da uno stand tenuto da personale del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia, diretto da Martino Santacroce che è stato presente ad entrambe le serate.

Con questa iniziativa gli uomini e le donne della Polizia di Stato

hanno perseguito l’obiettivo di incontrare i cittadini di tutte le età, con semplicità e calore umano, per far toccare con mano quell’impegno civico quotidianamente profuso per garantire il Bene Comune e contribuire alla costruzione di una società basata sui valori della solidarietà, della giustizia e della libertà.

Presso questa “bancarella atipica”, allestita per l’occasione con materiale dimostrativo

riviste e opuscoli istituzionali, sono state presentate alcune tecnologie di ultima generazione in uso alla Polizia di Frontiera, in particolare il SIF (Sistema Integrato Frontiere) - uno strumento per la verifica, l’analisi e la gestione delle informazioni relative al controllo dei documenti - per l’occasione in modalità Demo Free per l’acquisizione delle impronte, al fine di interessare e nel contempo divertire il giovane pubblico.
Sono stati distribuiti dépliant creati appositamente per l’evento da personale del Settore di Ventimiglia, per spiegare con parole semplici ai giovani visitatori cos’è uno stato, un confine, una frontiera interna od esterna, a cosa servono i documenti e soprattutto cosa fa la Polizia alla frontiera.

A tal proposito, la riproduzione in loop di alcuni video

ha permesso di illustrare le attività svolte dalla Polizia di Frontiera presso questa fascia confinaria, nonché far vivere il brivido dell’azione, in particolare attraverso il video della Squadra/Brigata Mista, il dispositivo misto italo-francese, di recente istituzione, che consente alla Polizia di Frontiera di Ventimiglia e alla P.A.F. delle Alpi Marittime di lottare più incisivamente e congiuntamente contro il fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Scarica QUI il pieghevole

polizia agosto medievale agosto 2023_02
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie