la colonna sonora dell'estate

La nuova hit estiva è in dialetto ligure

"Ritengo che il dialetto ligure  sia importante, la nostra mission infatti è avvicinare i giovani al dialetto"

La nuova hit estiva è in dialetto ligure
Pubblicato:

E' uscito oggi il brano "Che Pru!" realizzato da Mike FC e I Demueluin, un gruppo musicale di Campomorone.  Si tratta di una canzone estiva cantata in dialetto ligure. In occasione dell'evento abbiamo deciso di intervistarli  per approfondire i dettagli sulla loro ispirazione e la scelta di utilizzare il dialetto ligure come mezzo espressivo.

L'intervista

Chi siete? 
"Siamo un vivace gruppo musicale, guidato dalla passione per la musica e la tradizione composto da: Fabio Borsino e Giacomo Burdo. Siamo noti per essere degli stornellatori, animiamo le feste con la nostra musica. Nel corso degli anni  abbiamo dato vita a  diverse canzoni , alcune delle quali con la partecipazione di  Michele Ferroni  conosciuto anche come Mike FC, tra cui "Che Pru!". Ha collaborato con noi già nel 2017, e si occupa della parte tecnica e di videomaking."
Quante canzoni avete realizzato? 
"Con la collaborazione di Mike, abbiamo realizzato ben tre canzoni, come duo abbiamo presentato diversi brani, cercando di celebrare sempre il dialetto ligure. Abbiamo preso parte anche al Festival dialettale di Albenga."
Che cosa è "che pru!" e cosa rappresenta per voi?
"Che Pru, è una sottometafora, solo ora dopo il periodo pandemico stiamo riassaporando i momenti che ci sono stati tolti, seppur semplici. Infatti "Che pru", significa "che piacere". Noi teniamo al diletto e alle nostre origini, cerchiamo di non accantonare le nostre radici, ma vogliamo riproporle in ogni nostro brano. Ritengo che il dialetto ligure  sia importante, la nostra mission infatti è avvicinare i giovani al dialetto. Non a caso, negli ultimi anni si sta assistendo anche ad una valorizzazione della cultura ligure anche nelle scuole."

Seguici sui nostri canali
Necrologie