L'immagine della Madonna di Loreto è arrivata in kayak a Sanremo
E’ giunta in kayak, nel pomeriggio, nella spighetta della Lega Navale di Sanremo l’immagine della statua della Madonna di Loreto
La riproduzione della statua è giunta in kayak
E’ giunta in kayak, nel pomeriggio, nella spighetta della Lega Navale di Sanremo l’immagine della statua della Madonna di Loreto. Tutto ha avuto inizio nel 2014, quando un gruppo di pellegrini, partito dalla basilica di Loreto con un kajak a due posti ha portato in dono a Papa Francesco l’immagine della Madonna di Loreto, dopo aver attraversato il periplo dell’Italia meridionale e dopo settanta giorni di navigazione.
Nel 2017 il gruppo è ripartito da Città del Vaticano
per raggiungere Lampedusa, navigando per sessanta giorni con l’immagine che è stata donata al parroco di Lampedusa. Il 15 luglio di quest’anno risaliti a bordo del kayak, da Loreto, hanno raggiunto Trieste in 10 giorni. Tornato a casa in auto, il gruppo è ripartito in bicicletta e dopo cinque giorni di pedalata è arrivato a Roma, da dove è ripartito dopo quindici giorni alla volta di Sanremo.
Ad accogliere i canoisti della Lega Navale di Sanremo
scortati dalla motovedetta della Guardia Costiera, c’erano un folto gruppo di fedeli con il vicario foraneo di Sanremo don Diego; l’assessore di Sanremo Costanza Pireri; il comandante della Capitaneria di Porto e il presidente della Lega Navale di Sanremo, Alessandro Di Liberto. I pellegrini ripartiranno domattina dalla Sede della Lega Navale di Sanremo per arrivare a Ventimiglia dove la statua verrà consegnata nelle mani del Vescovo Antonio Suetta.
Fabrizio Tenerelli