L’ordinanza del sindaco Natta di Cesio
Il sindaco di Cesio (nell’entroterra di Imperia), Fabio Natta, ha deciso di chiudere le fontane pubbliche, considerato l’aggravarsi dello stato di emergenza idrica. Già a inizio estate, visto che si prospettava un’estate difficile, aveva vietato, con ordinanza, l’uso improprio dell’acqua potabile (annaffiatura giardini, lavaggio veicoli, riempimento vasche e piscine) che fosse diverso da quello igienico e alimentare.
“Queste limitazioni, unitamente al senso civico della popolazione – afferma il primo cittadino – finora hanno consentito la somministrazione di acqua potabile senza alcuna interruzione. Nel contempo la giunta ha continuato a investire risorse per l’efficientamento della rete idrica”.
Purtroppo, però, la situazione è sempre più grave
“Per prevenire situazioni ancora più gravi – prosegue Natta – si è reso necessario provvedere alla chiusura di tutte le fontane pubbliche, pur consapevoli del disagio che inevitabilmente si verrà a creare per i tanti utenti del territorio. Pensiamo, ad esempio, ai ciclisti e agli escursionisti”.
Fabrizio Tenerelli