Una marcia con partenza dalla frontiera franco italiana di Ventimiglia e destinazione la frontiera franco britannica di Calais, nel nord della Francia è stata organizzata dall’associazione “L’Auberge des Migrants” (L’osteria dei migranti), in collegamento con i suoi partner di Calais e del versante francese della Roya, nell’entroterra di Ventimiglia).
La partenza è prevista al primo maggio, con arrivo il 7 luglio. La marcia si divide in sessanta tappe, della lunghezza media di 25 chilometri ciascuna.
Ogni partecipante iscritto versa un contributo di un euro per chilometro e una partecipazione di 10 euro, al giorno, come spese di vitto e alloggio e occasionalmente di trasporto.
La marcia sarà finanziata oltre che con i contributi degli escursionisti, anche col sostegno di cittadini e organizzazioni. I partecipanti previsti per ciascuna tappa, vanno da un minimo di venti a un massimo di cinquanta, a cui si potranno unire sostenitori lungo il cammino.
“Se possibile – avvertono gli organizzatori – ogni fase sarà caratterizzata da un incontro dibattito, che potrà essere l’occasione di una raccolta di fondi o di materiale, a beneficio degli enti promotori o dei suoi partner”. Le tappe della val Roya, di Marsiglia, Lione, Parigi, Lille e Calais, saranno le più significative della marcia.
La mappa
